Aiutatemi....voi Che Ne Sapete!

allora… vi spiego tutto!!! Stavo comodamente installando il nuovo alchool 120% quando mi è apparso un messaggio con scritto:“Questa versione di Alchool 120% potrà non essere compatibile con il tuo kernel di windows” ed io non sapendo nulla di questo Kernel… ho fatto annulla.
Però la musica che stavo ascoltando si è fermata e adesso come adesso… non posso più ascoltare niente nel Pc e non posso neanche giocare perchè mi dice che non c’è installata nessuna scheda sonora/audio.
Allora io sono andato a vedere nel pannello di controllo in “Suoni e Periferiche” e c’è scritto che nel mio Pc non è presente nessuna periferica audio.
Io ho la scheda audio integrata Ac’97 5.1 canali.
Prima di rivolgermi qui ho provato a scaricarmi alcuni driver ma niente…tutto come prima.
Forse sono io che non so fare oppure scarico i driver non giusti.
Vi prego help me. Spero solo che sia una cavolata e non qualcosa di grave.
Grazie.

Innanzitutto benvenuto!
Quando si installa qualcosa consiglio sempre di chiudere tutte le applicazioni
E’ un po strano il tuo caso: Alcohol120% funziona bene?
Dacci altre indicazioni del tuo HW e SO

allora… alchool lo avevo scaricato ieri… ade ho rimesso su il vecchio ke avevo e funziona.
Il mio sistema operativo è Windows Xp home!!!

vi prego aiutatemi

Cerca di darci un po’ piu’ informazioni riguardo la tua scheda madre,che scheda audio c’e’ montata ecc…Al momento mi viene in mente di darti questo consiglio:tasto dx su risorse del computer-proprieta’-hardware-gestione periferiche-controller audio e poi fai proprieta’ sulla voce riguardante la tua scheda audio,vedi se sotto nella finestra a tendina c’e’ “utilizza questa periferica (attiva)”.Se e’ attivata,prova a giocare un po’ li,disattivala e attivala,puo’ darsi che riparte.
CIAO

Se il problema è venuto fuori quando hai installato alcohol, magari puoi risolvere tutto usando la funzione di ripristino di windows, ripristinando una configurazione precedente alla data in cui hai installato alcohol.

In genere questo funziona abbastanza bene nel recuperare errori che si sono verificati durante l’installazione di qualche software.

ade vi dico… intanto grazie xke state provando ad aiutarmi… nn ci speravo!!!
cmq… in controller audio io trovi…
CODEC AUDIO
CODEC VIDEO
DRIVER AUDIO PRECEDENTI
PERIFERICA COMPATIBILE MIDI MPU-401
PERIFERICA DI ACQUISIZIONE VIDEO PRECEDENTI
PERIFERICHE DI CONTROLLO DI SUPPORTO
PORTA GIOCHI STANDARD
VINYL AC’97 CODEC COMBO DRIVER (WDM)

Quest’ultimo lo scaricato io da internet perchè pensavo fosse il driver che mi serviva per reinstallare la scheda audio.

Per quanto riguarda il mio Pc, diciamo che è abbastanza nuovo:
io vi scrivo quello che trovo sul preventivo, vi dico già dall’inizio che io non ci capisco niente perchè il Pc l’ha fatto un mio amico!!!

Sc.madre Cpu AMD:
ASUS A8-E DLX,Sck 939, PCI-E16x,DualDDR400,SATARaid,Aud. 7.1, Fw, Gb Lan

CPU AMD:
Z. Athlon 64 3200+ Sck 939 640Kb

Ram:
2Gb

Scheda Audio:
INTEGRATA AC’97 5.1 canali.

Questo dovrebbe bastare penso!!!
se devo darvi qualche altra informazione x risolvere il mio problema ditemelo!!!
ciao e rix

Giusto per curiosità : hai verificato che la scheda integrata sia abilitata nel BIOS? Magari qualcosa ha causato il crash del bios e si sono impostate le opzioni di default.

Prova a dare un’occhiata: magari è solo quello

bravissimo… anke io all’inizio ci ho pensato ma non so i passaggi da fare… se saresti così gentile da dirmi i passaggi te ne sarei grato
grazie

Purtroppo non sono in grado di darti tutti i passaggi. Ogni scheda madre ha il suo bios, e ci sono differenze anche marcate.

Consulta il manuale della scheda madre. Se non lo hai, lo puoi scaricare dal sito web della Asus in formato PDF: sono disponibili i manuali di tutte le schede madri.

beh… e come si fa a sapere quale bios ho installato?
Magari se so quale Bios ho installato potete aiutarmi!
Cio… La scheda madre è A8V-E DLX, sono andato nel sito ma non ho trovato niente poi… è solo in inglese!!! Perchè quanto faccio in intaliano mi viene Pagina Impossibile.
Se mi dite come fare a sapere quale BIOS ho installato, riuscite a dirmi come fare a vedere se lui vede o no la mia scheda audio?
Ve ne sarei infinitamente grato … anche perchè senza giocare e senza ascoltare nulla … non ci risco più!!!
Grazie in anticipo!

Il manuale della scheda madre lo hai o no? In genere il manuale incluso nella scheda madre è in lingua italiana. Effettivamente nel sito asus si trova solo il manuale in lingua inglese :frowning:

Allora, ho scaricato il manuale della scheda madre A8V-E deluxe, e ho controllato la procedura. IMPORTANTE: se non hai dimestichezza col bios, è meglio lasciarlo fare a qualcuno che sa quello che fa: se modifichi in modo sbagliato qualche parametro rischi di non far partire più il computer.

Una volta acceso il computer dall’interruttore generale, inizia a premere a ripetizione il tasto “del” o “canc” sulla tastiera: in questo modo entri nel bios. Li da qualche parte dovrebbe esserci scritto che versione del bios è installata.

Per accedere alle impostazioni relative alla scheda audio integrata, con le frecce seleziona la voce “Advanced”. Qui c’è una schermata con varie opzioni. Sempre con le frecce della tastiera, vai in basso e seleziona la voce “Onboard device configuration”, e poi premi invio.

Da qui si apre un’altra schermata con altre opzioni. Cerca la voce “Onboard AC97 Audio”: questa è l’impostazione relativa alla scheda audio integrata sulla scheda madre. Se questa opzione è impostata come “disabled”, allora la scheda è disabilitata. L’impostazione corretta è “Auto”. Per modificare l’impostazione devi premere il tasto invio: questo apre un’altra finestrella con le opzioni; seleziona “Auto” e poi invio di nuovo.

A questo punto devi uscire dal bios e riavviare il computer. Per farlo, devi tornare alla pagina principale del bios, ed è sufficiente premere il tasto “Esc” tante volte finché non torni alla pagina iniziale. Da qui coi tasti freccia devi selezionare la voce “Exit” (nella parte più alta della finestra). Premi il tasto “invio” e scegli di salvare le impostazioni (altrimenti qualsiasi modifica fatta verrà ignorata). A questo punto il computer si riavvia.

Ti ringrazio moltissimo… adesso vado subito a provare.
poi ti so dire!
Se ci riesco è grazie a te… ke 6 un genio!!!

Ho fatto … adesso ti spiego!
Sono entrato nel Bios e tutti i tuoi passaggi erano giustissimi e mi hanno portato proprio a: “Onboard Ac 97 Audio” ma … purtroppo era già in “Auto”.
Per me (che non ci capisco molto) il fatto è che quando vado in Pannello di Controllo e vado in Suoni e Periferiche non è presente nessuna scheda audio … e quindi il Pc non la vede!
Però se c’è ne Bios in teoria dovrebbe dirmi che questa scheda sia installata!!!
Bo… non lo so!
Ti prego. help

Se nel bios è attiva ma windows non la vede, allora è un problema software.

Il mio suggerimento è di fare un ripristino a una configurazione precedente alla data in cui è insorto il problema. In genere questo risolve. Nella peggiore delle ipotesi, sempre che non si sia danneggiata la scheda audio integrata (spero vivamente di no), ti tocca reinstallare windows.

Okay… ma mi puoi spiegare come si fa il ripristino a una configurazione precedente alla data in cui è sorto il problema?

FORZA ITALIA… DOPO 24 ANNI SIAMO RITORNATI CAMPIONI DEL MONDO!!!

Start–>Programmi–>Accessori–>Utilità di sistema–>Ripristino Configurazione

…non che faccia miracoli eh…

Okay… Siete dei fenomeni!!!
Facendo quello è andato tutto bene ed è ritornato come prima!!!
Vi ringrazio.

Adesso vi vorrei chiedere un altro favore…
Solamente quando gioco … ogni tanto automaticamente mi si riduce ad icona il gioco!
e questo succede ogni volta con tutti i giochi!!!

Ciao e grazie cmq!

Non è che mentre giochi premi inavvertitamente tasto “windows” o quello che nella tastiera equivale al tasto destro del mouse?