Aggiungere traccia audio a DVD

vbimport

Problema DVD, come da oggetto!

Premessa: la Warner Home Video Italia per una ragione non ben definita e che si guarda bene dal dire ed essendo che sono anche un bel po’ fetenti, ha deciso di non pubblicare (ne mai pubblicherà ) i film di Barbra Streisand che a me piace parecchio.

Detto questo ho comprato quei 2 o 3 film che mi interessavano su Amazon.uk.

Inutile dire che sono DVD stampati, sia audio che sottotitoli, in tutte le lingue immaginabili meno che in italiano… :a

Ora, visto l’ostracismo della Warner, vorra dire che mi farò il DVD con la traccia audio in italiano da solo.

Ovvero: ho il DVD in lingua inglese ed il DIVX in italiano rippato da WHS.

Devo quindi estrarre la traccia audio in italiano dal DIVX ed accorparla al DVD (magari rifacendo ex novo anche il menu del dvd origianale aggiungendo anche la scritta “Italiano” nel menu delle tracce audio già presenti).

Inutile dire che è un lavoro a stretto ed esclusivo uso personale che non prevede ne intende alcuna forma di commercializzazione, vendita, comodato e/o noleggio.

Qualcuno può consigliarmi una guida o dirmi per esperienza passo per passo come fare, per favore? :slight_smile:

Il problema non è semplice. Per muxare (cioè aggiungere) una traccia audio esterna a un video nel formato DVD occorre un software apposito detto DVD authoring. Sui DVD non ho mai fatto esperimenti del genere, ma non dovrebbe essere più complicato che con gli avi.

Con gli avi si può usare il virtualdub o avidemux, entrambi gratuiti.

Il problema più difficile, però, è la sincronizzazione dell’audio col video. Se l’audio viene da una videocassetta italiana, è possibile che la velocità sia diversa da quella del video inglese. Infatti, gli inglesi (o meglio gli americani) usano un numero di frame al secondo diverso rispetto a noi italiani. Di conseguenza, l’audio va adattato alla velocità giusta.

Quindi, la prima cosa da fare è estrarre l’audio dalla videocassetta, pèossibilmente senza perdita di qualità . Già questo non ho idea di come farlo :o

Poi, se necessario, con un editor audio bisogna aggiustare la velocità per adeguarla al video.

Infine, muxare la traccia audio a quella video.

Prova a vedere se qui trovi qualche software che fa al caso tuo. Ce ne sono anche di gratuiti :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2582214]Quindi, la prima cosa da fare è estrarre l’audio dalla videocassetta, pèossibilmente senza perdita di qualità . Già questo non ho idea di come farlo :o

[/QUOTE]

Gia fatto! :cool:

Forse ti è scappato che nel mio primo intervento ho scritto che : ho il DVD in lingua inglese ed il DIVX in italiano rippato da WHS.

Ergo che la traccia audio da estrarre, quella in italiano, NON è in videocassetta ma su DIVX

Quindi, riepilogando, cosa devo usare per estrarre la traccia audio dal CD contenente il DIVX?

:flower:

oops credevo che l’avi da videocassetta l’avessi fatto tu :o

Per estrarre l’audio dal divx puoi usare virtualdub.

Non so se è importante, ma forse conviene selezionare prima Audio --> Direct stream copy.

Poi basta andare sul menu File --> Save Wav

Per muxare il wav sul DVD (cioè sui VOB), però, non so come fare :o

Perfetto!!! Grazie Geno… almeno ho un punto d’inizio.
Probabilmente, se riesco, mi metto all’opera durante il weekend… ti faccio sapere :wink:

Fammi sapere se ci riesci :slight_smile:

Io non ho mai lavorato direttamente coi VOB, anche perché se si modifica il contenuto dei VOB bisogna poi modificare pure gli IFO (che contengono tutte le informazioni relative al contenuto dei VOB).

Anche se aggiungi la colonna sonora ai VOB, in mancanza delle informazioni sugli IFO rischi di ottenere un file illeggibile. Infatti, la nuova colonna sonora aggiunta occuperà una certa quantità di spazio, e siccome la dimensione dei VOB deve essere quella precisa, aggiungendo dati al file significa che i VOB devono essere ricostruiti e quindi le informazioni presenti sui vecchi file IFO non sono più corrette.

Se riesco oggi provo.

Da quanto ho letto però, il programma che mi hai consigliato : DVD authoring dovrebbe fare anche questo, cioè una volta “accorpata” la nuova traccia dovrebbe anche scrivere le relative informazioni sugli IFO. Almeno credo… :eek:

Si infatti il software dovrebbe riscrivere tutto. E siccome il video non va ricodificato dovrebbe essere anche abbastanza veloce nel fare tutto senza dover usare una CPU ultrapotente.

Temo dovrò lasciar perdere… il progetto pare sia piuttosto difficile.

Ieri ho provato, per iniziare, con qualcosa di relativamente più semplice, ovvero ho preso un DVD originale solo con traccia in italiano e poi lo stesso DVD sempre originale, ma con traccia solo in inglese.

Estrarre una delle due tracce è abbastanza facile, lo fa anche DVD shrink.

Il punto è poi COME assemblare e sincronizzare la traccia estratta con l’altro DVD.

Nei vari forum ognuno dice la sua, mai però che diano una spiegazione dettagliata ed esauriente, ma sempre e solo spiegazione frammentarie, superficiali e parziali… se poi addirittura non finiscono col litigare sulla superiorità di tal programma sull’ altro.

I software per farlo ci sono, tutti davvero complicati, senza uno straccio di guida e difficilmente in italiano.

Difficile tentari di far qualcosa partendo da “basi” del genere… :sad:

Infatti io non sono mai riuscito a capire come facciano il mux degli episodi in lingua originale con l’audio italiano registrato dalla tv :doh: