Aggiornare Firmware LITE-ON DVDRW SOHW-1633S BRS6

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo masterizzare alcuni dvd ma non me li faceva masterizzare in nessun modo, allora mi son fatto prestare 1 dvd-rw x fare alcune prove e il masterizzatore funziona benissimo, poi ho preso 1 dvd vecchio che avevo in casa e me lo ha masterizzato, poi ho ripreso 1 dvd nuovo e questa volta nisba.Così sono giunto alla conclusione che 1 dvd + nuovi nn me li masterizza. Così 1 mio amico mi ha consigliato di aggiornare il firmware del masterizzatore sono andato sul sito ufficiale ma x il mio masterizzatore nn c’è ness1 firmware (io ho LITE-ON DVDRW SOHW-1633S BRS6).
Qualcuno mi può aiutare ad aggiornarlo correttamente?? Ringrazio anticipatamente.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Il firmware originale lo puoi trovare qui

Ti ringrazio x la tua veloce risposta ma mi da questo errore: No matched drive delected !
This utility is only for LITE-ON DVDRW SOHW-1633S drive.

E mi dice che ho 1 LITE-ON DVDRW SOHW-1633S BRS6
credo sia 1 modello diverso…

Che posso fare??

Mi ricordo che qualche tempo fa la liteon-america mise in circolazione un firmware che poi ritirarono dopo un paio di giorni perché era bacato, e non permetteva di installare il firmware ufficiale. Probabilmente al momento hai quel firmware installato. Per motivi che non riesco a capire, la liteon ha progettato i firmware in modo da non permettere di installare un firmware precedente a quello che stai cercando di installare. Ad esempio, se hai installato ad esempio il firmware 005 e cerchi di installare il firmware 004 non te lo permette. In pratica la situazione è la stessa: il firmware crede che stai cercando di installare una versione più vecchia.

Per rimediare devi usare un piccolo trucchetto. In questo sito devi scaricare il firmware indicato come “Stock”, e poi usare qusto per aggiornare il masterizzatore.

In pratica, anche se non è il firmware ufficiale, questo qui è stato modificato SOLO ed esclusivamente per rimuovere il blocco che impedisce di installare il firmware in casi particolari come il tuo. Per il resto, il firmware è assolutamente originale e non compromette la garanzia in alcun modo :wink:

Ho seguito quello che hai detto e tutto ha funzionato alla grande!
Ti ringrazio moltissimo x il tuo aiuto e sarò assiduo frequentatore di questo forum

:bigsmile:

Chiedo umilmente scusa…ma credo di non aver capito!! Anche io ho il masterizzatore in questione…

…io scarico la patch stock da sito…e poi è già quello l0’aggiornamento del firmware, oppure prima patcho e poi installo il firmware del sito ufficiale lite-on che prima non andava?

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Funziona così: scarichi la versione “stock” del firmware dal sito che ho indicato precedentemente, scegli la versione giusta (se non ricordo male nel RAR ci sono tutte le versioni successive del firmware), estrai il file dall’archivio RAR, e infine lo esegui. Questo è tutto.

Se nel tuo computer hai più di un drive, assicurati di selezionare il drive giusto, altrimenti rischi di installare un firmware sbagliato, il che potrebbe anche rendere inutilizzabile il drive stesso.

In pratica, i firmware indicati come “stock” nel sito dei codeguys sono identici a quelli originali con l’unica eccezione che vengono rimossi i blocchi che impediscono di installare una versione precedente del firmware in un drive. Quindi, i firmware “stock” non sono patchati nel senso stretto del termine; di solito i firmware patchati contengono delle modifiche nelle strategie di scrittura dei dischi, mentre gli “stock” contengono in tutto e per tutto le strategie di scrittura dei firmware originali.

Spero di averlo spiegato bene, ma se hai ancora qualche dubbio, posta pure qui nel forum :slight_smile:

Ciao a tutti… anche io sono nuova del forum.

Ho anche io un LITE-ON DVDRW SOHW-1633S xò versione BS0Y (l’ultima disponibile)… quando ho fatto l’aggiornamento del firmware molto stupidamente non ho fatto una copia del firmware originale (di cui non ricordo nemmeno il numero… mi sembra BR…) che era già installato nel masterizzatore.
Qualcuno di voi sa dirmi se e come è possibile recuperarlo dal mio pc??
Ho visto che è possibile fare il ripristino delle configurazioni di sistema… ma non so come fare xchè non l’ho mai fatto e non vorrei fare ancora + danni!!
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Benvenuta nel forum :smiley:
L’aggiornamento del firmware del masterizzatore è un procedimento a se stante che esula completamente dal Pc. In pratica lavori solo sul drive e direttamente su di esso letteralmente modificandolo e anche se lo installi su un altro pc rimane quello che è diventato dopo un qualsiasi aggiornamento. Quindi nessun ripristino di sistema ti puo’ permettere di tornare alla versione precedente del firmware.
L’unico sistema è quello che il buon Geno ha indicato agli amici nei post precedenti :bigsmile:

… beh ho capito… niente da fare…
cmq ti posso fare un’altra domanda?? non riesco a cambiare il book type dei dvd+r dl… ho provato con la utility della liteon, con nero (che non lo permette), con OmniPatcher… ma niente… così il mio lettore da tavolo non li legge…
sai mica come posso fare???

ma da quello che so io il bitsetting (cambio book type) per i dl con quel masterizzatore è in automatico. Te li dovrebbe gia’ scrivere con il book type dvd-rom.
Guarda che non sia problema di supporti con il tuo lettore da tavolo, se non hai dei verbatim dl è molto probabile che sia quello il problema

infatti dovrebbe…
anche con OmniPatcher ho abilitato l’auto-bitsetting… ma non li scrive mai con book type dvd-rom…
Ho provato anche con i verbatim (i migliori si dice ma anche i + costosi!!!)… il problema rimane comunque… ne ho bruciati tanti e non so veramente cosa fare??
Forse dovrei fare un crossflash 1633S@1653S ma poi si risolve??? non sono molto sicura sul da farsi… mi potete dare qualche consiglio???

Benvenuta nel forum :slight_smile:

A parte qualche rara eccezione (come il benq 1640) in genere gli ultimi firmware sono quelli che eliminano i problemi delle versioni precedenti e nel caso del liteon 1633 l’ultimo disponibile è il migliore (per quanto ho avuto modo di vedere). Quindi ti suggerisco di non ripristinare una versione precedente.

Ma se comunque vuoi farlo, puoi semplicemente usare i firmware di C0deKing che trovi qui

Quelli indicati come “[B]Stock[/B]” sono i firmware originali della liteon che sono stati modificati solamente per rimuovere il blocco che impedisce di installare una versione precedente del firmware. Quindi se vuoi ripristinare un firmware precedente usa tranquillamente la versione “Stock” che preferisci.

Riguardo al problema del bitsetting, come fai a dire che il booktype non è stato modificato? In che modo lo hai rilevato? Il fatto che il tuo lettore da tavolo non riesca a leggerlo non implica che il booktype non sia stato modificato correttamente.

Un’altra possibilità è che il tuo masterizzatore stia per andarsene definitivamente. Se non ricordo male, la serie 1633 era bacata, e fu presto sostituita dal 1653. Infatti, il mio masterizzatore 1633 si ruppe dopo pochissime masterizzazioni e per mia fortuna me lo cambiarono in garanzia con un 1693, che è uno dei migliori liteon mai prodotti (almeno nella mia esperienza personale) :iagree:

Magari potresti prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo drive, specialmente se prevedi di masterizzare molti dischi dual layer. Da quello che ho letto in giro, uno dei migliori coi dischi DL è il pioneer 111, che però non è in grado di fare le scansioni.

Potresti postare una scansione + TRT di uno dei DL che hai masterizzato? Magari è per via dei troppi errori che il tuo lettore da tavolo non riesce a laggerlo :frowning:

In Decrypter ad aesempio le Physical Format Information (Last Recorded) del dvd appena registrato dicono che il booktype è ancora DVD+R DL

…siccome x il momento non avrei intenzione di comprarne un’altro, prima che questo mi abbandoni pensi sia meglio farlo diventare un 1653 con il crossflash??

la posterei volentieri xò non so come fare la scansione… mi puoi aiutare???
Grazie x ora :slight_smile:

Per quanto riguarda le scansioni puoi trovare le istruzioni qui :slight_smile:

Non riesco a fare la scansione…ho provato già 4 volte ad avviarla seguendo le istruzioni della guida ma si blocca al 4-5% di avnzamento.
L’ho fatta con un dvd+r dl della Ricoh xchè quello della Verbatim che avevo già registrato non lo trovo + e prima di farne un altro volevo farti vedere i risultati di questo… come posso fare??? :a
Ho Nero CD-DVD Speed versione 4.11

Quando si blocca dà un messaggio di errore specifico? Puoi salvare l’immagine anche col tasto “Stamp” della tastiera; poi incolla l’immagine in un programma di grafica (anche il Paint standard di windows va bene), ritaglia il messaggio di errore e salva la foto in PNG.

nessun messaggio… si blocca e basta!! posso anche salvare il grafico ma non si vede quasi niente… cmq oggi pomeriggio riprovo e ti faccio sapere
grazie

ciao geno… ce l’ho fatta :iagree:
ci ho messo un pò xchè ho masterizzato un nuovo verbatim +r dl con decrypter (file .MDS) e indovina un pò… questa volta funziona nel mio lettore da tavolo e ha perfino cambiato il booktype in dvd-rom… non mi chiedere il xchè visto che non cambiato niente.
cmq subito dopo ho fatto la scansione (che questa volta è partita alla prima)… maledetti Ricoh :a W Verbatim
ti posto le immagini così sicuramente te ci capisci qualcosa visto che x me sono arabo e magari mi sai dire se c’è ancora qualcosa che non va!!
grazie x ora

p.s. secondo te è meglio fare i backup dei dl con decrypter (come sopra) o direttamente copia dvd con Nero??