Aggiornamento firmware sony/liteon

vbimport

Ho un masterizzatore dvd sony dw-d26a, che leggendo in giro dovrebbe essere a tutti gli effetti un liteon 1673s marchiato sony.
Ho scaricato il firmware di aggiornamento della liteon, ma non funziona perchè non mi “trova” nessun masterizzatore liteon, come posso fare per ingannare il software ed eseguire l’aggiornamento del firmware?

Ciao,

per risolvere la questione dovrebbe essere sufficiente scaricare il firmware del 1673s dal sito dei codeguys (vai nella sezione firmware e prendi la versione JS07).
All’interno del file .rar troverai un eseguibile, 1673S.JS07.stock.exe, che ti permetterà di aggiornare il Sony. Stai attento a selezionare nella tendina il drive corretto…

Prima di fare questo, per stare tranquillo ti suggerisco di scaricare da qui il tool per fare il backup del firmware attualmente presente nel Sony, in modo da poterlo ripristinare in caso qualcosa dovesse andare storto. Il suo uso dovrebbe essere assolutamente intuitivo (voce “backup”), al termine dovresti ottenere un file .bin contenente il firmware originale, che puoi ripristinare con lo stesso programma (voce “update”).

Una volta fatto tutto, puoi approfondire il discorso e personalizzare il tuo firmware utilizzando lo strepitoso omnipatcher:cool:

Ciao, :slight_smile:

ET

Intanto grazie,
ho postato anche in inglese nel newbie forum:
>>QUI<<
dove ho ricevuto alcune risposte, se vui darmi il tuo contributo…
Ancora grazie, non vorrei “bruciare” il mio masterizzatore…

Ok, ho visto le risposte…
Come primo passo, prova a vedere se funziona la procedura per farti il backup del file originale.
Io con i drive liteon sono fermo al SOHW-832 e non ho mai trasformato dei “rebadged” Sony in Liteon, ma so che è una procedura abbastanza standard.

Un’altra cosa che devi sapere è che per i drive Liteon esiste una utility che lavora sotto DOS che è in grado di “resuscitare” anche i drive “andati” per firmware errato (io sono riuscito a recuperare un Liteon DVD-ROM 166 su cui per sbaglio avevo flashato il firmware di un masterizzatore!). L’utility si chiama MTKFlash e la puoi trovare nella pagina di dhc014. Se riuscissi a studiartela un po’ e vedere se sembra essere compatibile con il tuo drive (che quindi avrebbe un chipset MediaTeK) sarebbe un bel passo avanti. :wink:
Il comando da dare (in DOS) per vedere se viene riconosciuto il drive è

mtkflash # C

ET

Grazie ancora.
Ciao.

Ciao,

ecco il mio contributo.

sono stato felice possessore di un Sony 700 per circa un anno ed ho aggiornato costantemente i miei firmware utilizzando le utility fornite dai Code Guys. Posso confermare che non esiste almeno nel caso del 700 nessun problema di aggiornamento. Comunque prima di effettuare qualsiasi aggiornamento fare un backup dell’EEPROM e del firmware ti salvaguarda da qualsiasi problema.

Sappi che nella collezione delle tue utility al momento non può assolutamente mancare l’ultima versione dell’Omnipatcher.

Un salutoo

Iuppone

Aazzzz… hai ragione, avevo dimenticato la eeprom!
Grazie Iuppone, ciao

La utility per il dump della eeprom si scarica sempre dai codeguys, qui.

ET

Probabilmente sono un po’ tonto, ma non riesco a fare il backup del firmware.
Prima di utilizzare il comando [backup] devo selezionare il file “.bin” del firmware originale, ma non so dove trovarlo, ho provato anche ad utilizzare il comando [cerca] di winXP, ma non sapendo come è denominato il file non ho idea di dove trovarlo.
Per quanto riguarda il nuovo firmware ho provato con quello scaricato dal sito Sony, ma cerca un Sony DRU-720A, quindi non mi fa partire l’aggiornamento, proprio come il firmware scaricato dal sito Liteon, quello scaricato dal sito dei codeguys funziona indipendentemente dal masterizzatore che ho??
Ciao.

Quando utilizzi il comando [backup], devi specificare il nome del file .bin nel quale vuoi salvare il firmware, tipicamente un file che in quel momento non esiste ancora.
Infatti, se clicchi sul tasto [browse…] a fianco dello spazio dove va inserito il nome del file .bin, ti si apre una finestra “Salva con nome” e non “Apri”.

Per quanto riguarda il nuovo firmware ho provato con quello scaricato dal sito Sony, ma cerca un Sony DRU-720A, quindi non mi fa partire l’aggiornamento, proprio come il firmware scaricato dal sito Liteon, quello scaricato dal sito dei codeguys funziona indipendentemente dal masterizzatore che ho??

Si, il firmware dei codeguys ti permette di selezionare uno qualsiasi dei drive (e devi fare attenzione a selezionare quello giusto! :rolleyes: ).

Come diceva Iuppone, prima di applicare il firmware dei codeguys salvati anche una copia della eeprom con l’utility apposita… comando “Backup eeprom”, dovrebbe risultare un file di 1 Kb. :slight_smile:

E una volta che avrai fatto tutto, è uscita fresca fresca (ieri) l’utility Omnipatcher 2!

Ciao,

ET

Come ho scritto prima, sono proprio tonto…
Grazie.
Ho fatto il backup della EEPROM
Ho fatto il backup del firmware originale
Ho scaricato dal sito dei codeguys il firmware “unscrambled” del 1673s
Ho aperto con Omnipatcher il firmware del liteon 1673s e ho patchato identificandolo come un sony d26a
Ora dovrei solo lanciare il firmware patchato in formato .exe ?
Giusto??

Scusami se sono palloso ma non vorrei cambiare subito masterizzatore…

E’ solo questo passaggio che non mi è chiaro… a quanto ricordo, non era necessario “identificare” il firmware in nessun modo… forse è una funzionalità nuova dell’Omnipatcher 2?

Prova a fare una cosa: prima di utilizzare Omnipatcher per personalizzare il firmware, prova a applicare il firmware dei codeguys per il 1673s così com’è…
Se funziona, poi puoi sbizzarrirti a personalizzarlo!

EDIT: ahh… si, sono andato a vedere il “changelog” dell’Omnipatcher… è una nuova opzione!
Si, mi sa che hai fatto tutto correttamente… vai con l’EXE e abbi fede! :wink:

ET

Confermo!!

Sembra che tu abbia fatto tutto a modo.

Sarei molto interessato a conoscere qualche tuo risultato in termini di masterizzazione. Io utilizzo prevalentemente supporti Ricoh r01, r02 e r03(quache ritek-G05 e MC004).
In termini generali avrei anche bisogno di qualche info sul livello di rumorosità , sono abbastanza critico da questo punto di vista e sembra che l’1973 non eccella in questo campo.

Tra le cose da te non mensionate che velocità di lettura hai impoistato?? 12X 16X??

In attesa di tue nuove.

Ciao

Fatto, ho installato il firmware del 1673S (JS07) e sembra tutto ok, domani o giovedì farò qualche prova di masterizzazione.
@Iuppone
in lettura non mi sono preoccupato di nulla, ho lasciato quella che mi proponeva il firmware (16x per i dvd-rom) perchè per la lettura uso l’altra unità dvd (LG8163), in modo da risparmiare la meccanica del masterizzatore.
Per adesso ho masterizzato solo su supporti DVD-R 4x GSC001 (marchiati txeurope) e tutto sembra ok, anche se non ho fatto prove.

Eccellente, facci sapere! :slight_smile:

ET

Scusate se mi intrometto ma è solo per ringraziarvi tenendo vivo il forum in italiano cosi io leggo e imparo
Grazie di nuovo
Ciao

Nessun disturbo, anzi… :slight_smile:
Ricordo che tempo fa avevi chiesto se era possibile avere informazioni sui firmware per Liteon…
Purtroppo era una domanda un po’ generica, che per avere una risposta esauriente richiederebbe di scrivere una “mini-guida”, cosa che ovviamente richiede tempo…
E’ molto più facile invece rispondere a delle richieste più specifiche come quella di ferrari.m, e spesso la lettura dei post è anche più utile di un “manuale”. :wink:
Ma se anche tu hai delle domande, io e sicuramente anche altri utenti saremo ben lieti di aiutarti (se ne siamo capaci!).
Saluti, :smiley:

ET

Masterizzati 2 DVD (film)
il primo su un Verbatim DVD-R 16X Advanced Azo+ printable (MCC03RG20 - Mitsubishi Chemical Corp.)
il secondo su un Phlips DVD-R 8X (FUJIFILM03 - Fuji Film)

Provati su lettore del PC e lettore da tavolo (Pioneer) tutto OK.
:bow:

ciao,

scansioni ne potresti fare?

Fatta prova con Kprobe 2.4.3 di un ulteriore masterizzazione:
Supporto Panasonic DVD-R 4X D (for video & data) pubblicizzato come “made in Japan” comprato ad un prezzo spropositato (€9,90 x 5 pezzi) da Med****ld.
Date : 17/06/2005 20.18.32
Model : 0-0-0-0 F:SONY DVD RW DW-D26A JS07
Disc : DVD-R , TYG01 [Taiyo Yuden Company Limited]
Speed : Max
ECC blocks sum (PI/PIF) : 8/1
Scanned range : 0 - 2266109
Sampling count : 123664
Errors : 0
PI Max : 78
PI Average : 6,83
PI Total : 117462
PIF Max : 72