Aggiornamento firmware:aumento pif e pi

[qanda]This thread is about the Samsung SH-S162L - DVD±R/RW Drive Writemaster, White. Click here to see full specs[/qanda]ciao a tutti ragazzi
ho un masterizatore della samsung s162L, ho scritto anche nel forum generale ma credo che questa sezione sia la più indicata

che mi dava con masterizzazioni a 16x (la massima velocità disponibile) la migliore qualità di masterizzazioni in quanto mi dava dei pi e pif ridotti rispetto alle masterizzazioni a 8x o a 12x (questa masterizzazione a 16x è quella a sx)
http://img197.imageshack.us/gal.php?g=provaa16x.jpg

ieri mi viene la balzana idea di aggiornare il firmware: oggi masterizzo sempre alla max velocità e mi esce come risultato l’immagine di dx , molto ma molto preoccupante…cosa dovrei farE?

Prova su piu’ supporti prima di essere sicuro che sia cambiata la qualita’, uno o 2 supporti non fanno testo.Troppo variabile la qualita’ dei dischi.
Vedi se poi nel firmware hanno modificato (per migliorare e dovresti averlo nella descirzione delle novita’ apportate con il firmware) le strategie di scrittura,altrimenti il firmware non dovrebbe incidere nulla sulla qualita’.
Se per ultimo hai conferma,dopo le prove, che il responsabile sia il firmware,provvedi al downgrade a quello precedente cosi’ sei tranquillo

Se il disco di destra viene dalla stessa scatola di quello di sinistra, allora direi che il colpevole è il firmware. Prova a ripristinare quello precedente e in questo modo dovresti risolvere :slight_smile:

Se il firmware ufficiale non permette di ripristinare la versione precedente, forse puoi usare una delle versioni di C0deKing (che ha rimosso la protezione da molti firmware ma non so se anche quello che serve a te è nella lista :doh: )

Comunque, giusto per fare una prova, vedi se a 12x col nuovo firmware i dischi vengono bene :slight_smile:

EDIT… azz batmax è stato più veloce :doh:

unica cosa che posso dire al momento è che i due dischi non so se provengono dalla stessa campana, ma cmq sono dello stesso tipo, stessa marca, stessa casa produttrice stesso modello tutto identico.

cmq si faccio la prova a 12x e vi fo sapere

Altra cosa era l’ultimo dvd della campana,quindi ora per le altre prove aprirò un’altra

Tutto uguale ma se viene da 2 scatole diverse…beh tutto diverso.
Purroppo è cosi’.
Nemmeno nella stessa campana sono di qualita’ costante

ciao
allora ho provato amasterizzare a 12x
ed ho avviato kprobe2
per ora sto al 50% neanche ed ho migliorato per quanto riguarda i valori medi che sono scesi , però ho giÃ
pi 62000 ed oltre
pif 17500 ed oltre

come si fa a ritornare al firmware precedente?

EDIT: ho aggiunto l’immagine

Prima di tentativi di tornare al firmware precedente ti do un condiglio (visto che è sempre da fare con attenzione il flash dei drive)
Prova quei supporti su un altro masterizzatore magari fattelo masterizzare da un amico o,quantomeno cerca di farli scansionare ad un Liteon.
I motivi sono 2.
Il primo è la partita di dischi che hai sottomano potrebbe essere realmente “infelice” e nessun masterizzatore o firmware potrebbe fare miracoli.
La seconda è che attualmente solo un Lite ti da la garanzia di scansione veritiera.

ok, però non è mai successo di raggiungere questi livelli di errore

che vuoi dire che è sempre da fare con attenzione?

Un’interruzione o uno sbalzo(ad esempio) di corrente mentre flashi e ciao ciao drive.
MEttere un firmware sbagliato e ciao lo stesso.
Bisogna stare attenti

be sicuramente è giusto il firmware che è stato messo poichè è stato fatto tutto da un progrmma della samsung.
cmq mi potresti dire come si fa a tornare al firmware precedente?
faccio altre prove, ma credo che bisogna tornare indietro

[QUOTE=Alfox;2286778]be sicuramente è giusto il firmware che è stato messo poichè è stato fatto tutto da un progrmma della samsung.
cmq mi potresti dire come si fa a tornare al firmware precedente?
faccio altre prove, ma credo che bisogna tornare indietro[/QUOTE]

l’ho trovato http://drivers.softpedia.com/get/FIRMWARE/Samsung/Samsung-SH-S162L-TS06.shtml
però quando lo scarico il pc lo vede come un file da leggere con vlc e quindi no nso come fare a tornare al vecchio firmware

ciao ragazzi son oriuscito a mettere il vecchio firmware: la situazione è migliorata ma poi non così tanto

allora saranno i dvd? o il masterizzatore che si è fatto vecchio?

Mah, difficile dirlo. I Samsung non hanno una buona reputazione di longevità , ma il colpevole più probabile sembrano essere i dischi.

Evidentemente la partita che avevi prima e che a 16x veniva benissimo non è più disponibile :frowning:

Prova a modificare le velocità di scrittura (12x e 8x in genere sono le scelte migliori) e vedi se con quella partita che ahi sottomano al momento riesci a migliorare un po’ le cose.

Per escludere il drive come causa, occorre fare delle prove con quei dischi su drive differenti. Se su un altro drive quei dischi vengono meglio, allora il colpevole è il drive.

a ok, allora farò una prova su un pioneer che sta sull’altro pc e che non è mai stato usato

ciao a tutti
allora ho fatto la prova sul pioneer che visto che non l’avevomai usato ho pensato di non usare la max velocità e quindi l’ho settato su 12x (immediata differenza rispetto al mio samsung: che il 12x è stato reale visto che col samsung non raggiongo mai questa velocità ma sempre al massimo intorno ai 10x)

i risultati non sono confortanti:

[QUOTE=Alfox;2287466]ciao a tutti
allora ho fatto la prova sul pioneer che visto che non l’avevomai usato ho pensato di non usare la max velocità e quindi l’ho settato su 12x (immediata differenza rispetto al mio samsung: che il 12x è stato reale visto che col samsung non raggiongo mai questa velocità ma sempre al massimo intorno ai 10x)

i risultati non sono confortanti:[/QUOTE]

… ho risposto alla tua e.mail se non la ricevi fai un fischio.

Ciaooo

Il Vecchietto :a Terribile

risposto alla email
ciao ciao