ADSL: modem o router?

vbimport

Avendo intenzione di passare ad un collegamento ADSL, mi sono venuti dubbi sullo "strumento" da acquistare, esattamente sulle differenze tra MODEM ADSL, ROUTER ADSL..........

ho 2 computer in rete coi quali poi dovrò andare ad accedere a internet e pensavo a 2 cose..

o prendo un router (che costa abbastanza) oppure un modem che collego a un terzo vecchio pc che ho in casa dopo averlo dotato di scheda di rete (lasciandolo sempre acceso).. solo che poi mi tocca comprare anche l'hub..
la rete che ho è a 100mbit..
non so..

posso prendere il MODEM ZYXEL ADSL USB ZYXPRE630 a 137€ oppure ROUTER ZYXEL PRESTIGE 642R ADSL ZYXPRE642R a 256€

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Consigli??

marko

Ciao!
Si io, ed ho deciso di prendere un modem.
Il router ha due vantaggi: ti permette di collegare tra di loro piu’ computers, e ti mantiene su la linea in caso di riavvio del sistema.
In questa modo, mantieni lo stesso IP fin quando non spegni fisicamente il router.
Ma per mantenere lo stesso dominio fin quando vuoi tu, esiste anche un client chiamato DNS2GO, quindi resta solo il problema del collegamento fra piu’ computers.
Sinceramente e’ molto piu’ complesso configurare un router che un modem semplice, quindi se non hai particolari esigenze, ti consiglio vivamente di prenderti un modem …

Non credo lo trovi ancora in vendita (mi sembra la 3com lo abbia ritirato), ma sono un felice possessore di 3com home connect duallink. Sarebbe un modem (porta usb+ethernet), ma con una “piccola modifica” firmware diventa router 3com 812… praticamente 2 in 1!!!

Sì…d’accordo… ma poi i pacchetti chi te li filtra? Così con il modem devi pure mettere un bel firewall (non quello di windows xp…per carità !) E poi vogliamo mettere la comodità del router? Lo attacchi al tuo bell’hub e ti scordi di lui finchè hai quel tipo di collegamento. E poi il modello che Markoavrebbe intenzione di prendere è ottimo… e va che è una meraviglia… non come certi alcatel con i buchi grossi come voragini.

Per quanto concerne l’IP… non credo che sia così fondamentale per marko…altrimenti si sarebbe orientato subito verso il router senza pensarci 2 volte

Router = soldi spesi bene e poche menate
Modem = Casini a non finire e attacchi esterni a bizzeffe.

Per inciso… il modem adsl non esiste… ma chiamiamolo così per comodità !

Si infatti eheh il termine esatto sarebbe Bridge.
Comunque io no ho avuto nessun tipo di problemi con il Bridge, per quello che ne devo fare io, e’ piu’ che sufficente!

Sì…sì…fai il modesto…che tanto ti conosco… mascherina:D

Senti una cosa mina… hai scoperto alla fine qual’è il miglior “spazzino di caççate” per il registro di config? E sai darmi per caso delle dritte anche per xp al riguardo?

Ciaoooo

Certo: Dustbuster prima e RegistryHealer dopo … ma per quest’ ultimo sto aspettando la cura perche’ cosi come e’ serve ben poco … e’ in demo :frowning:

Come funziona dns2go???

è difficile configurare un router?? Io non l’ho mai fatto…

xò non so , ai soldi del router vanno aggiunti quelli dell’hub… cavolo… e volevo accedere a internet anche quando un pc è spento!

I router hanno (che mi risulti sempre) più porte per diversi computer (tipicamente 4)

forse non tutti l’hanno… infondo il Cisco che ho in ufficio (un po’ caro e per hdsl) ha una sola porta, ma considerato che viene prodotto per esigenze maggiori (hdsl) hanno danno per scontato la presenza, in reti di dimensioni superiori, di hub

Grazie mina… lo proverò.

insomma se vuoi un consiglio comprati il router…tanto la configurazione penso che te la faccia chi ti da il collegamento…giusto? E poi non è nulla di trascendentale…basta solo che hai i dati giusti e magari apri alcune porticine utili per usare al meglio icq e i peer 2 peer.

il router della zyxel non è difficilissimo da configurare, e merita ogni euro speso, peccato non ci sia in commercio quello con switch integrato e ti devi comprare x forza un hub/switch, inoltre ci sono parecchie faq in giro, la più completa la puoi trovare qui http://www.iuslex.it/adsl/faq4.html#642r ; l’unica nota dolente è che 1 volta su 2 ti configurano la linea in modo sbagliato, personalmente in 2 giorni hanno corretto l’errore, ma ho letto su newsgroup che c’è gente che aspetta da parecchi mesi :mad:
per quanto riguarda il firewall integrato, non è un gran che ma per 250-300 € cosa vuoi di + :wink:

Ho visto che sei orientato su altre marche, comunque io ho sempre un Alcatel Speed Touch Pro in vendita a 200€, casomai fai un salto sul sito alcatel e guarda le info.
Ciao

Per carità …gli Alcatel lasciali lì dove sono.
Zyxel è un ottimo prodotto ed è sicuro e affidabile.

ne volgiamo parlare del firmware dell’Alcatel… una voragine!