Adattatore IDE/Sata ----> USB

vbimport

Ciao,
mi date un consiglio su quale acquistare?

Avrei visto questo su NEXT:

Però mi stavo chiedendo,
vista la velocità di trasferimento USB 2.0 , sarà possibile anche masterizzare con un collegamento simile?

Io masterizzo spesso collegando il drive a un adattatore IDE–>USB, e non ho problemi.

Va detto che alcuni chipset possono dare problemi, ma stiamo parlando dei primi modelli di questi convertitori. Quelli che fanno oggi non dovrebbero dare problemi di sorta.

Con la connessione USB io riesco a masterizzare senza problemi fino a 12x. A 16x è già un po’ più risicato, il buffer si sbuota spesso e in diverse occasioni il laser si è spento finché il buffer non si è riempito nuovamente. Il disco non si brucia, ma l’attivazione dei meccanismi di buffer underrun di solito introduce dei brutti picchi di PIF nei punti in cui si è spento il laser :doh:

Su quel modello specifico di adattatore non so dire nulla di preciso perché non l’ho mai visto, ma immagino che quelli fatti al giorno d’oggi siano bene o male tutti uguali. Visto il prezzo io lo prenderei comunque per provarlo. Male che vada lo puoi sempre usare per un HDD :slight_smile:

[QUOTE=Vercingetorige;2472029]Ciao,
mi date un consiglio su quale acquistare?

Avrei visto questo su NEXT:

Però mi stavo chiedendo,
vista la velocità di trasferimento USB 2.0 , sarà possibile anche masterizzare con un collegamento simile?[/QUOTE]

Tutto dipende dal chipset che la scatolina ha dentro, io ne ho una
diversa da quella in foto ed il chipset è limitato e si trova saturo
già ad 8x, ma se le caratteristiche sono rispettate, via USB potrai
arrivare a:

CD-ROM R/W 56x ( 72x per i possessori del Kenwood True-X )
DVD-ROM R/W 20x ( 24x solo in condizioni ottimali )
BD-ROM R/W 6x ( 8x solo in condizioni ottimali)

Tieni conto che il tetto dell’USB 2.0 teorico è 480Mbit/s che è
circa 60Mega, che alla fine nella realtà si riduce ad un massimo
di 25/30Mega efettivi, con gli attuali hard disk che fanno da
limitazione.

Ok, grazie ad entrambi, non appena mi danno conferma sull’effettiva disp dell’oggetto in questione eseguo l’acquisto, comunque sia, anche se non permettesse masterizzazioni superveloci >20X , sprecato non va, posso masterizzare più lentamente oppure come dice geno usarlo su HD, oppure usarlo solo per le scansioni con il plextor che non superano mai gli 8X :slight_smile: (tra l’altro in sola lettura) :slight_smile: