Acquisto PIONEER 115D

vbimport

Ciao ragazzi… ho una cattiva notizia… temo proprio che il mio amato LG GSA 4163 B mi stia abbandonando… coi dual layer mi da scansioni (fatte con liteon) deludenti… vorrei cambiarlo ma non so a cosxa passare… il migliore per ora è il PIONEER 115?? A me interessano soprattutto i Dual Layer ma i normali DVD deve farli bene pure…

Che ne dite di questo??

Meglio il 115 o il 112??

http://www.microchip-pc.com/prodotti.asp?cat=prodotti&action=ricerca_exec

I Dual Layer a quanto bisogna masterizzarli??

Grazie a tutti ciao

Sia il 115 che il 112 vanno benissimo per i DL, a condizione che usi solo Verbatim :slight_smile:

Per quanto riguarda la velocità , dipende dal disco che usi. Quelli certificati 2.4x vanno masterizzati a 2.4x (anche se se il disco è di una partita buona vengono benissimo pure a 4x), mentre gli 8x li puoi fare sia a 4x che a 8x e dovrebbero venire bene :slight_smile:

Purtroppo l’unico modo per saperlo è fare le prove direttamente sui dischi :frowning:

Il sospetto sulla morte del mio LG è dovuto al fatto che praticamente a me i Verbatim DL made in INDIA me li masterizza male, mentre il nec del mio amico glielo ha fatto bene un dvd della stessa campana… coi singapore andava bene, ma dopo che mi sono terminati, prima che acquistassi gli india, ho masterizzato solo per prova 2 datawrite gialli DL e non solo la masterizzazione si bloccava allo 0%, il DVD poi usciva masterizzato ma illegibile… si sarà danneggiato?? cmq dopo altre 1000 copie forse era ora???

Quel drive LG è vecchiotto, quindi non ti aspettare che il firmware venga aggiornato per gestire al meglio i supporti più recenti.

I dischi made in India secondo me non sono da buttare rispetto ai made in Singapore (anche se la qualità può essere inferiore non sono comunque dei sottobicchieri :)).

La soluzione migliore è un drive più recente. Il vecchio LG può comunque continuare a lavorare sui dischi a singolo strato o magari come lettore :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2059186]Quel drive LG è vecchiotto, quindi non ti aspettare che il firmware venga aggiornato per gestire al meglio i supporti più recenti.

I dischi made in India secondo me non sono da buttare rispetto ai made in Singapore (anche se la qualità può essere inferiore non sono comunque dei sottobicchieri :)).

La soluzione migliore è un drive più recente. Il vecchio LG può comunque continuare a lavorare sui dischi a singolo strato o magari come lettore :)[/QUOTE]

Già … è ora di aggiornarmi… cmq si non lo butto di sicuro… ora controllo tutti i miei dual layer, saranno una ventina al massimo, quelli con troppi errori li rifaccio con il Pioneer. A proposito, hai visto il link?? Il prodotto è quello? E il prezzo??

Geno, gentilissimo, gia che ci sei potresti darmi un link con scansioni di Verbatim DL fatti con Pioneer??

Gracias

Ho visto il link, ma non vedo il Pioneer da nessuna parte :eek:

Il thread dedicato alle scansioni col Pioneer 115 nella sezione internazionale è qui :slight_smile:

http://club.cdfreaks.com/f87/pioneer-dvr-115-post-your-scans-questions-here-232284/

http://www.microchip-pc.com/prodotti.asp?cat=prodotti&action=scheda&cod_id=2468

Prova questo… non so cosa ho sbagliato prima… cmq hanno in arrivo anche il 112, lo aspetto o il 115 va meglio??

Secondo me sia il 112 che il 115 sono equivalenti per quanto riguarda i dischi DL :slight_smile:

Prendi quello che trovi più conveniente (sia come prezzo che come colore). Se hai fretta ordina pure il 115 (che è già disponibile) così non devi aspettare il 112. Il prezzo mi sembra conveniente, ma forse in qualche altro sito lo trovi a qualche eurino in meno (considera però che c’è sempre da aggiungere le spese di spedizione) :doh:

[QUOTE=geno888;2059427]Secondo me sia il 112 che il 115 sono equivalenti per quanto riguarda i dischi DL :slight_smile:

Prendi quello che trovi più conveniente (sia come prezzo che come colore). Se hai fretta ordina pure il 115 (che è già disponibile) così non devi aspettare il 112. Il prezzo mi sembra conveniente, ma forse in qualche altro sito lo trovi a qualche eurino in meno (considera però che c’è sempre da aggiungere le spese di spedizione) :doh:[/QUOTE]

No infatti… lo prendo li è vicino a dv abito io… cmq nero o bianco non cambia nulla giusto?? Mi sa che lo piglio nero…

No, il colore non cambia nulla, è solo la mascherina del drive :bigsmile:

ok, che scansioni devo aspettarmi piu o meno coi DL??

Dipende dalla qualità dei dischi.

In genere il primo strato contiene pochi errori mentre il secondo ne contiene di più, ma questo è inevitabile vista la struttura dei dischi a doppio strato.

Dunque con verbatim a quanto dovrebbero ammontare al massiomo gli errori?

L’ho preso a 35€… il firmware originale è 1.13, va cambiato per i Dual Layer o va benissimo così??

PS: se voglio ricopiare alcuni dei miei vecchi dvd fatti con LG, posso usare in lettura il Pioneer o non va bene?? xke LG in lettura era impeccabile solo che non posso lasciarlo montato per ora xke ho 3 hard disk…

Sul firmware non so dirti, non ho seguito in dettaglio le scansioni nella sezione internazionale.

Riguardo il drive usato per leggere i dischi, non importa, basta che i file vengano recuperati tutti non fa alcuna differenza. E’ come se per andare da Roma a Milano usassi due macchine differenti. Non fa alcuna differenza: se non si guastano ci arrivi comunque :stuck_out_tongue:

Ecco, questa è una cosa che non capisco delle memorie digitali, se vengono copiate, errori non ce ne sono ed i dati sono perfettamente uguali agli originali?? Nel senso, se piglio un CD o un DVD, lo copio, poi copio la copia, poi copio la copia della copia e così via, non c’è perdita di dati??

Stiamo andando fuori tema :wink:

Comunque si, le copie delle copie saranno identiche agli originali finché il disco sarà leggibile. A meno che non ci sia qualche fattore esterno che impedisce la copia, come un disco illeggibile, un cavo danneggiato, un driver bacato che introduce errori nei dati masterizzati, etc.

Ho fatto la mia prima masterizzazione su Verbatim DVD+R DL Made in INDIA,

• ho notato che il led di stato del masterizzatore, mentre masterizza lampeggia ogni 20 secondi ed in contemporanea si vede che l’hard disk smette di leggere (il led si spegne), è normale?? Non vuol dire che stacca il laser??

• A masterizzazione ultimata, osservando il dvd ci sono zone piu scure e zone piu chiare, cosa che col LG non succedeva…

• Mentre masterizzavo con CloneCD a 2,4x la velocità oscillava da 2,30 a 2,41 ogni 10 secondi circa, è sano??

Le oscillazioni di velocità sono normali per quanto ne so. Il fatto delle zone chiare e scure non saprei, non ho mai visto niente del genere su un DL. Comunque se il disco è leggibile e la scansione viene bene non credo che ci sia da preoccuparsi :slight_smile:

Per quanto riguarda il led, la liteon una volta usava dei codici ben precisi. Infatti, durante la scrittura il led si colorava di rosso e restava acceso durante la scrittura. In caso di svuotamenti del buffer e di spegnimento del laser, il colore diventava giallo, mentre durante la lettura dei dischi il led era acceso fisso e di colore verde.

Ora invece il led lampeggia in qualsiasi situazione (scrittura, lettura o spegnimento del laser) ed è sempre di colore verde. Non so se c’è un qualche codice relativo alla frequenza di lampeggiamento del laser :frowning:

Non so dirti però se anche la Pioneer abbia mai usato dei led colorati :o

Domani li scansiono i dvd che ho fatto (purtroppo il liteon ce l’ho solo a lavoro…). Quello che mi insospettisce è che, nonostante non ci siano svuotamenti del buffer (ho il pc ottimizzatissimo ed uso un HDD vuoto solo per masterizzare) il led resta verde fisso, durante il dual layer lampeggia ogni 20 secondi, col dvd nmormale a 4x lampeggia ogni 1 minuto… ed in contemporanea il led di lettura dell’HDD si spegne (non legge) non vorrei che il laser si spegnesse ogni tot… ho messo il firmware 1.18…

Secondo te è normale tutto cio?? Se si stacca il laser dovrei trovare un mare di errori no??