Acquisto Masterizzatore DVD Urgente!

Salve,
Vorrei comprare un masterizzatore DVD, io pensavo ad un Optiarc 7240s, o ad un Pioneer DVR-117 (o inferiori, superiori ho saputo che sono rimarchiati), stamattina andando dal negoziante non conosceva gli Optiarc, ha visto sia sotto prodotti Sony, che Nec, ma non li ha trovati.
Disponibili aveva LG, Asus, Hp e cmq dovrei passare stasera per cercare con calma in negozio.

Volevo chiedervi oltre a pioneer ed optiarc potete consigliarmi qualche altra marca di Masterizzatori dvd???

Spero di ricevere vostre risposte in poco tempo, grazie!!!

Purtroppo non ci sono tante alternative. Se non vuoi comprare online, ti devi accontentare di quello che ti offre il negoziante.

Viste le scarse possibilità di scelta, e visto che sia LG che HP fanno cag… ehm diciamo che non sono proprio il meglio, fra i mali io sceglierei il minore e andrei su un Samsung (che poi non è esattamente da buttare via; io ne ho due e devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene).

La Asus non produce più masterizzatori da diverso tempo, per cui i drive venduti sotto questo marchio (a meno che il negoziante non abbia qualche fondo di magazzino non recente) sono in realtà dei drive rimarchiati. Potresti beccare un liteon (che permette di fare le scansioni) oppure potresti beccare una ciofeca di drive. Non c’è modo di saperlo finché non monti il drive (o lo apri con un cacciavite per vedere che chipset monta).

Quindi, se lo trovi nel negozio io suggerisco un Samsung, oppure se puoi aspettare qualche giorno per le consegne io suggerisco di comprare online e prendere un Optiarc 7240. Chiedi al negoziante di controllare meglio. Questo drive viene classificato in modi diversi a seconda di chi lo vende. Lo puoi trovare marchiato come Sony, come NEC o come Optiarc, ma in realtà le tre aziende si sono associate per formare un consorzio, quindi di fatto quel drive appartiene a tutte e tre le marche :bigsmile:

Allora sono passato in vari negozi ma nessuno ha i masterizzatori Optiarc, ne sotto i prodotti Sony ne sotto Nec, quindi credo che farò un ordine on-line.
Ricapitolando secondo te il migliore masterizzatore attualmente è Optiarc 7240, ma per questa marca dove si fa l’assistenza??? inoltre ci sono aggiornamenti del Firmware da fare???
E’ possibile utilizzare questo masterizzatore per scansionare oppure per scansionare sono attendibili solo Lite-on e plextor???
Premetto che a me interessa un Masterizzatore che scriva sui supporti nel modo migliore possibile, se può scansionare bene altrimenti non fa niente.

-l’assistenza la hai da sony
-firmware ce n’è uno nuovo per win 7 ver 1.03 mi pare
-scrivere scrive molto bene
-fa anche le scansioni e sono mediamente attendibili, cioè, se un dvd fa schifino se ne accorge :wink:
-io l’ho comprato poco fa e sono soddisfatto.
il mio è 7241s che ha il light scribe

http://www.sony-optiarc.eu/products.html

Io penso che acquistero il 7240s xkè francemente non mi serve ne il lightscribe ne il lableflash.
Quindi io che uso linux non devo aggiornare il firmware?

dipende con che versione ti arriva, ma in ogni caso va bene comunque.
nella pagina del prodotto sul link che ti ho mandato c’è il link peer l’aggiornamento del firm che è veramente facilissimo perchè ci sono riuscito anche io… :bigsmile:

Non so se sia tanto semplice aggiornare il firmware su Linux. Per prima cosa installa il drive e provalo. Se i dischi vengono bene, allora lascialo com’è.

Per quanto riguarda le scansioni, l’optiarc è affidabile [B]solo per i CD[/B], ma non rileva il jitter, quindi le scansioni sarebbero incomplete. Per i DVD il 7240 [B]non[/B] è affidabile.

Fintanti che usi dischi di qualità , comunque, pressoché qualsiasi masterizzatore fornisce risultati buoni. Il 7240 è un pelino al di sopra della media comunaue :slight_smile:

Ok, grazie per l’aiuto, ho appena fatto l’ordine dal sito [U]The Kult[/U], qualcuno sa dirmi anche se è affidabile come Negozio on-line???

[QUOTE=iceman84;2471680]Ok, grazie per l’aiuto, ho appena fatto l’ordine dal sito [U]The Kult[/U], qualcuno sa dirmi anche se è affidabile come Negozio on-line???[/QUOTE]

Si è affidabile!:iagree:

Su the Kult ho preso il Plextor, è davvero un ottimo negozio.

Tornando in topic,
hai preso un optiarc che come ha già asserito geno , purtroppo non ti darà modo di verificare come un disco è stato scritto. Peccato.
Però se non ti interessano le scansioni , sei ok.

Francamente a me interessa che masterizzi di tutto e che masterizzi bene.
Per le scansioni geno ha detto che è affidabile per i CD, e cmq anche se non è affidabile credo che lo userò lo stesso per scansionare i miei supporti o per verificare il media code dei supporti che acquisto!!!

[QUOTE=iceman84;2471764]Francamente a me interessa che masterizzi di tutto e che masterizzi bene.
Per le scansioni geno ha detto che è affidabile per i CD, e cmq anche se non è affidabile credo che lo userò lo stesso per scansionare i miei supporti o per verificare il media code dei supporti che acquisto!!![/QUOTE]

Si perdonami,
nel mio precedente non ho specificato la tipologia di dischi, sottointendevo DVD :slight_smile:

E’ sicuramente un buon masterizzatore, io il 7243S che scrive abbastanza bene su molti tipi di dischi, ma non si discosta molto dal Plextor , dal Samsung (TSST) e suppongo neppure dai LO not Rebranded per ciò che ho avuto modo di constatare io.
L’unico neo di questo drive per me è ciò che ho scritto su, tuttavia questo neo è soggettivo, se non interessa scansionare i DVD non lo è affatto.

Saluti

[QUOTE=iceman84;2471764]Francamente a me interessa che masterizzi di tutto e che masterizzi bene.
Per le scansioni geno ha detto che è affidabile per i CD, e cmq anche se non è affidabile credo che lo userò lo stesso per scansionare i miei supporti o per verificare il media code dei supporti che acquisto!!![/QUOTE]

Il mediacode dei supporti lo puoi vedere con qualsiasi masterizzatore, perché è un’informazione scritta sul disco e perché qualsiasi masterizzatore deve poterla vedere altrimenti il firmware non potrebbe scegliere correttamente le strategie di scrittura.

Per quanto riguarda le scansioni dei DVD, è inutile farle se il drive è inaffidabile, visto che le informazioni che otterresti sarebbero appunto inaffidabili.

Per la verifica dei dischi ti conviene usare invece il confronto binario tra il DVD masterizzato e i file che hai preso dal disco rigido.

ImgBurn permette di farlo senza problemi, sia in modalità build che in modalità write. In modalità write devi disporre di un file ISO, ed è il metodo che suggerisco perché in questo modo puoi fare la verifica del disco masterizzato anche con un drive diverso (in questo modo, dopo la scrittura mentre verifichi il disco con un altro drive il masterizzatore ha il tempo di raffreddarsi un po’ prima di masterizzare altra roba). In modalità build invece devi solo selezionare l’opzione “Verify” nella finestra principale, e la verifica verrà fatta anche senza disporre del file ISO direttamente dai file sul disco rigido.

Per quanto riguarda le scansione avevo una domanda, da quanto ho letto sul forum i LiteOn internamente sono dei Sony ed insieme ai Nec sono affidabili per le scansione.
Ora gli Optiarc sono prodotti sia Sony che Nec, allora come mai non sono adatti per le scansioni, internamente cosa hanno di diverso???

Io francamente sapevo che i Nec non sono assolutamente attendibili, a differenza dei LiteOn che lo sono.
Però lo sono solo i liteon con chipset Mediatek , i LiteOn con chipset Nec sono assolutamente inattendibili.

I NEC [B]non[/B] sono affidabili per le scansioni dei DVD. Nella sezione internazionale dicono che sono affidabili per le scansioni dei CD, ma non rilevano il jitter.

La meccanica non è importante ai fini delle scansioni, ma lo è il chipset.

e che Chipset ha l’optiarc???
Inoltre ho letto da qualche parte sul forum, che i nuovi LiteOn sono rimarchiati, se così fosse diventerebbe una vera impresa riuscire a trovare dei Masterizzatori in grado di fare scansioni, cosa non facile già adesso.

[QUOTE=iceman84;2472351]e che Chipset ha l’optiarc???
Inoltre ho letto da qualche parte sul forum, che i nuovi LiteOn sono rimarchiati, se così fosse diventerebbe una vera impresa riuscire a trovare dei Masterizzatori in grado di fare scansioni, cosa non facile già adesso.[/QUOTE]

Ho appena scoperto leggendo le varie sezioni del forum inglese che esiste un programmino chiamato MediaCodeSpeedEdit che in pratica, in base al modello del masterizzatore e la versione del firmware, dice quali sono i supporti compatibili e le velocità di scrittura consigliate, affinchè il supporto abbia una minor quantità di errori, almeno io ho capito così, se sbaglio correggetemi.
Ora volevo sapere esiste anche una versione del programma per linux???
Se non esiste sarei disposto a fare io una conversione del programma per linux se mi fornite codice sorgente e database, a chi devo chiedere???

In genere drive optiarc hanno un chipset NEC, ma non tutti i modelli. Il 7240 sicuramente ha un chipset NEC.

Che io sappia non esiste una versione per Linux di MCSE.

Non so se MCSE funziona con WINE, ma è comunque una cosa rischiosa. Se il firmware modificato con MCSE dovesse risultare in qualche modo alterato a causa del malfunzionamento sotto WINE, potresti “friggere” il masterizzatore installandoglielo.

La procedura più sicura è montare il drive su un box esterno, usare MCSE su un computer che usa windows (magari anche su una macchina virtuale) e poi fare le operazioni sul drive tramite la connessione USB.

Comunque domande tecniche più dettagliate le puoi rivolgere ad ala42. Mandagli un PM e chiedigli se è disposto a fornirti il codice sorgente per creare una versione per Linux :slight_smile:

scusa ma MCSE non fornisce solo dei dati sui supporti compatibili e sulle velocità di masterizzazzione in base al modello del masterizzatore e alla versione del Firmware???

Con questo software si può anche aggiornare il firmware del proprio masterizzatore???