Acquisto controller IDE

vbimport

#1

Ciao dovrei acquistare un controller ide Ata Ultra 133 x le 4 unità ottiche che ho;
leggendo nell’hardware forum ( qiu http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=90930 e qui http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=113183 ) si è e vinto che è bene prendere un controller che sia

  • Non raid, nè promise
  • Silicon 680 chipset image (anke xkè la mia scheda non ha già di suo un chipset Sil)

Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi/aiutarmi su dove trovare in Italia un controller con quese caratteristiche. Ho cercato in rete o su ebay ma son tutti Raid oppure ultra 100 :frowning: . Anche gli adapted ide scarseggiano…

Ci son negozi seri online dove potrei trovare magari un scheda SIIG come questa http://www.siig.com/product.asp?pid=437 [sembra tra le migliori] ?

Grazie in anticipo


#2

Ciao Shin_79,

tempo fa ho consigliato a un’altro utente del forum questa controller:

Io l’ho trovata in un centro Auchan in provincia di Brescia, costa circa 25 €.

Il controller è Silicon 0680, è RAID, però con le unità ottiche funziona perfettamente (io ne ho una - anzi, forse 2 - anche se ora non le sto usando perchè uso 4 le 4 porte IDE della scheda madre per le unità ottiche, e ho spostato i dischi IDE su una controller esterna): ne ho provate almeno 5 diverse fra Liteon, NEC, Plextor.
Dovrebbe anche esserci la possibilità di fare il downgrade del firmware della scheda alla versione non-RAID, ma io non me la sono sentito perchè avevo paura di friggerla.
L’unica cosa che ti segnalo è questa: sulla mia motherboard ASUS ho una controller SATA della Silicon (il 3112), e quest’ultimo andava in conflitto con lil 680 della scheda IDE, causandomi gravi problemi al boot. Il consiglio è di evitarla se la tua motherboard ha già un controller Silicon integrato.

Non ho idea di dove potresti trovare esattamente il modello che cerchi, forse su qualche sito straniero, ma visto il prezzo che dovrebbe avere le spese di spedizione sarebbero proibitive…

Oppure puoi prendere in considerazione l’idea fare come me, ossia di usare i canali IDE integrati per le unità ottiche e spostare i dischi su una controller IDE esterna (in questo caso le Promise vanno bene). :wink:

Ciao, :slight_smile:

ET


#3

Grazie ET,
il fatto è che di queste schede quaggiù scarseggiano. Visti i tanti problemi mendionati nel forum hardware è raccomandato scegliere una non raid, invece qui le trovo o scsi o raid.
La mia scheda asus http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4P800-E%20Deluxe&langs=08 non mi pare abbia chipset SIL, tu lo vedi?

Sto pensando di farmi spedire da un altro utenete del forum un controller con le caratteristiche che cerco - per non avere problemi - dagli usa, è una ca***ata secondo te ??


#4

La scheda che dici non ha controller Silicon, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Riguardo al farti spedire la scheda dall’America, bah… non so che dirti.
A questo punto quasi quasi la cercherei su eBay.
Torno a garantirti che le Magnex che ti ho segnalato funzionano alla grande, ma se vuoi a tutti i costi una non-RAID…

Saluti,

ET


#5

Allore cercherò di ottenere la massima resa con la minima spesa possibile. Cerco un po’ in giro la magnex e poi decido.
Su ebay non ce ne sono di non raid, già cercato :frowning:

Cmq grazie mille, ciao ciao


#6

Buona fortuna, e facci sapere. :slight_smile:

Ciao,

ET