Acquisizione

vbimport

Che programmi mi consigliate? e dove reperirli?

Ho una Asus V7700 Deluxe e ho visto che con l’asus Live o vcr vengono abbastanza bene i filmati… ma c’è il limite di 2Gb a file!!!
non ho problemi di spazio e vorrei arrivare anche a 2h (forse +) di filmati in un unico file! (i prog per convertire in divx li ho e sembrano funzionare)

byeeeez

Il limite lo hai su win 9x.
Col FS ntfs risolvi

Io ti consiglio VIRTUALDUB.lo puoi scaricare qui
http://www.geocities.com/virtualdub/
Io riesco a catturare + di 2 ore gia’ in mpeg4 in real time
e dopo faccio la compressione dell’ audio in mp3.
una volta compresso il file lo taglio per inserirlo nei relativi CD (solitamente 2).

Se hai bisogno chiedi pure.
ByeZ
LuciGNolo74.

X Fastone: Con PowerVCR 2 ho registrato per 2600Mb circa :wink:

X Lucignolo: grazie del link, l’ho provato ma non riesco a registrare con un frame rate migliore di 14/15fps (ho impostato a 30fps) tu a che risoluzione (pixelxpixel)/profondità di colore acquisisci? Che codec hai selezionato?

io ho provato a fare una 704x576, 24bit, tutti i codec e 30fps… risultato sempre scadente!

dimmi come hai fatto :wink:

byeeeeeeez

Intanto scusami se rispondo solo adesso…ma sono stato fuori.

Per quanto riguarda l’acquisizione io la faccio a 25fps
con il codec DIV-x4 Low motion a 1600-1800…
e usa risoluzione video a 384x288 a 24bit (quella di mezzo…non sono sicuro sono in office in questo momento…)

riesco a fare 2ore di film in 2500Mb circa.
poi sempre con virtualdub faccio la compressione audio a 96-128 Kbit.

prova cosi magari quando sono a casa ti mando la procedurta esatta.

Cia LuciGNolo74

per ora mi sono occupato di divx e videocd ora vorrei iniziare ad acquisire dalla tv in paricolare dal satellite.
Cosa mi serve che scheda video mi consigliate e che software è meglio

grazie ciao

Eh io che ad esempio ho una scheda TV ati la olly wonder TV vabhe per intenderci quella che fa solo video nuova e costa sulle 180k; in che modo posso salvarmi i programmi sul pc? che prog devo usare ho provato con quelli della ati ma arrivato a 20 minuti di filmato mi si blocca!

Andrea1

Come avevo detto gia’ a Kjw basta avere Virtualdub e il codec DIV-X …con una scheda che ha un’ingresso video.

la ati dovrebbe andar bene.

CiauZ
LuciGNolo74

I ero intenzionato a conprare una g450 qualcuno sa darmi informazioni a riguardo ho letto varie recensioni ma mi piacerebbe avere qualche parere di chi magari la utilizza

Bhe io lo ho virtual pub ma non so cmome configurarlo ah poi un altra cosa io ho la V1.2 tu quale mi consigli?
Ne avresti una in Italiano?
Ma che entrata dvo selezionare? Cmq perfavore mi passi i settagi per una buona acquisizione, grazie.

Andrea1

X B_M:la g 450 e’ ottima la uso da 2mesi ed e’ fantastica come Dual Head, solo che solo con quella non puoi acquisire dal ric sat. io ho una scheda TV un po’ datata che pero’ fa bene il suo lavoro.Considera che avevo la G400 preima mai nessun problema. ottimo acquisto (se non ci devi giocare).

Per Andrea1: spiegati meglio non capisco. cosa vuoi dire con "Ma che entrata dvo selezionare? "…

Per quanto riguarda i settaggi io uso come compressione Video DIV-X Low Motion a 1450 il resto lo lascio invariato.
l’audio non compresso.
Dopo che finisco l’acqisizione riapro il file con VD e comprimo l’audio in mp3 (Con Codec LAME) a 96Kb.

Il VD e’ solo in inglese .ma molto intuitivo la versione e’ 1.4c http://www.geocities.com/virtualdub/v1_4c/VirtualDub-1_4c.zip

Ciao
LuciGNolo74

Partiamo dall’ inzio:ho una Ati TVwonder, e mi permette di vedere la tv e di collegare il decoder tramite l’ uscita S-video. Ora quello che voglio fare e registrare un 2 ore di filmati sul pc per poi mettermeli su 2 cd. In che modo lo posso fare?
Ah ho scaricato sia il codec divix che il virtal Pub.

Andrea1

ora ci siamo…vedimo di capirci meglio.
Quando lanci VDUB vai su ->file -> capture mode.
su Video -> source e selezionare l’ingresso della scheda di acquisizione.
compression -> Div-X Low Motion -> Configure bitrate 1400-1600 gli altri valori lasciali come sono (100 - 8).
poi vai su frame rate e lo setti a 25fps una volta settato
puoi inioziare ad acquisire (f6).
X l’audio io personalmente lo lascio cosi’ com’è.
Dopo che hai acquisito il film devi comprimere l’audio (poi vediamo comr fare).

Prova cosi’ sperando che sia stato chiaro.
Purtroppo scrivo non da casa e quindi vado a memoria.
spero di esserti stato utile.

Ciao
LuciGNolo74

Ah bene anzi benissimo è più semplice di quanto penzavo che bello!!!
Grazie per l’ audio non posso lasciarlo così? se la risposta è no quale procedura devo seguire per comprimerlo?

Andrea1

diciamo che puoi anche lasciarlo cosi’ ma se cosi’ fosse il file sarebbe troppo grande.

Allora una volta che hai finito di acquisire esci da capture mode ed apri il file acquisito sempre con VDUB.
Imposta video -> direct stream (Cosi’ lo lascia com’è cioe in div-x)
Audio conversion -> Spunta High qualyti (non so se effettivamente cambi qualcosa)
Compression -> mp3 configure 96-128
fatto questo il file finale diventera’ molto meno della meta’.

Spero di essere stato ancora una volta chiaro.
Ciao
LuciGNolo74

Ps: che configurazione di PC hai?
Quando fai l’acquisizione vedi quanti FRame dropped ci sono e fammi sapere.

Non potrei comprimerlo stesso mentre l’ acquisisco?

Andrea1

Ho un P3 500 COn 128 di Ram MB Miscrostar con il 440BX HD 7.200 Ata 66 Ge gorce e sb live.
Più o meno questo è il mio pc.
Altra domanda ma cosa sono i FRame dropped?

Andrea1

Diciamo che potresti anche farlo ma bisogna vedere se non perdi frame …
io con il mio vecchio pc PII 333 e 64mb di memoria non potevo perche perdeva molto…adesso ti diro’ che non ho provato anche perche mentre comprimo l’audio taglio le parti che non mi interessano…(adesso ho un PIII800 e 128Mb di mem. considera che acquisisco con una scheda TV molto datata.)

per i frame dropped:
se vedi sulla sinistra di virtual dub (e non pub he he he)
mentre acquisisci c’è una voce frames dropped (ultima nel riquadro VIdeo) che non solo altro che i frame che perdi durante l’acquisizione.

Ciao a presto!
LuciGNolo74