ACER Aspire 1700 e PIONEER SLIM DVR-K06

Salve a tutti ,
spiego velocemente il problema di cui sono afflitto:
sono in possesso del notebook in oggetto e, poichè il DVD Drive Matsushita UJ-811B faceva continuamente le bizze nel masterizzare i DVD, ho pensato bene di comprare il PIONEER K-06.
Dopo aver installato l’hardware ho notato, all’avvio del PC, una certa lentezza nel caricare il SO. Infatti l’HD è andato in “loop” e ho dovuto spegnere “forzatamente” il PC. Quindi ho provato a farlo partire in SAFE MODE ma stessa storia. al 3° riavvio ho selezionato l’opzione con la quale ripristina l’ultima configurazione funzionante e finalmente Win è partito. all’apparire del desktop il SO ha rilevato il nuovo hardware e ha cominciato con l’installazione guidata chidendo il driver “R DVD-RW DVR-K0” (ero convito che win-xp rilevasse automaticamente il driver…)
Chiaramente non c’è stato verso di trovare sto benedetto driver neanche su internet. La pioneer mette a disposizione solo firmware e relativi aggiornamenti.
Al che ho verificato che il Drive fosse riconosciuto da BIOS e così non è stato : indatti accanto alla voce ATAPI appare una riga “vuota”. Ho provveduto ad aggiornare il BIOS ma stessa storia. A quanto sembra si tratti di incompatibilià con la motherboard ma volevo conferma di questo. Ho scritto sia alla pioneer che all’acer ma non ho avuto alcuna risposta.
Grazie infinitamente della disponibilità !!!

Ma nella confezione del masterizzatore pioneer non c’è nessun cd/dvd? Perché di solito i driver sono li. Se non c’è niente non so cosa risponderti se non che ti capisco:
anch’io ho una miriade di problemi col masterizzatore (TSSTcorp TS-L532M :doh: ) del notebook che vedi nella mia firma e sono stato tentato dal sostituirlo… Ho scritto anche ad Hp ma poi proprio la difficoltà di installazione (che hai evidenziato anche tu) mi ha frenato… Ormai mi tengo quello e l’utilizzo solo come lettore o come etichettatore lightscribe. :eek:

Ah, dimenticavo:

Benvenuto nel Forum! :slight_smile:

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Per quanto ne so io, un masterizzatore non richiede nessun driver aggiuntivo per poter funzionare. Windows possiede già tutti i driver necessari a installare il nuovo hardware.

Se ho capito bene, il masterizzatore Pioneer che hai comprato è un modello esterno giusto?

Ebbene, secondo me il problema è che il tuo notebook ha qualche problema con le porte USB. I driver che windows cerca sono quelli delle porte USB, non quelli del masterizzatore.

Io ho avuto esperienze simili con alcuni box esterni per collegare periferiche IDE alle porte USB. Nello specifico, ho un box per collegare i dischi rigidi da 2 pollici alla porta USB (ho un HDD di un vecchio notebook che volevo riciclare), ma non c’è stato verso di farlo funzionare. Quel box proprio non ne vuole sapere di funzionare sul mio computer. E non riesco a trovare da nessuna parte dei driver USB. Evidentemente il chipset di quel box è incompatibile con la mia scheda madre.

Io avevo capito che era un modello interno…subito ho pensato che fosse di default impostato come master/slave errato e quindi x questo l’HD facesse il pazzo come descritto :doh:

Doh :doh: , non avevo capito che il master è esterno. Comunque se il problema è quello evidenziato da geno ti può essere utile leggere questo thread di un altro forum. Anche se l’argomento riguarda le schede pci usb, all’interno sono riportati svariati problemi di utenti con schede madri equipaggiate con chip VIA per le porte USB. Magari la scheda madre del tuo notebook usa proprio il chip via per le porte USB. A questo punto (sempre che il problema sia questo) l’unica soluzione è acquistare una scheda PMCIA con chip NEC (e non VIA) che aggiunga porte USB al tuo notebook.