2 sistemi operativi? come fare

vbimport

ciao rago, seguendo ciò che avete scritto nel post su windows me ho pensato di installare sia il me che il 2000 professional. come devo fare però?
i due sistemi non si fanno la guerra?
chi mi spiega bene bene cosa fare?
grazie.

Semplice: installi prima Me, poi installi 2000 e ti crea IN AUTOMATICO il menù di boot, così che tu possa scegliere quale OS vuoi.

Ovviamente devi specificare due destinazioni diverse per le installazioni, quindi o hai 2 hd o crei 2 partizioni!
Ciao Speck

non è vero, puoi avere due sistemi su una partizione, io ho win2k e win98 su una partizione Fat32, e funziona benissimo.

installare win2000 su una fat32 è come utilizzare ms-dos in winMe, creati un’altra part ntfs

Dai -=komakino=- non esagerare.

cmq dipende dall’utilizzo che uno ne fa, del pc, dipende, può tenersi la fat32, come metterci Ntfs5, ecc…

una cosa è certa però se per caso è su win98 e si è dimendicato un documento sulla fat NTFS, gli tocca riavviare il pc, caricare win2k, copiare il doc su fat32, riavviare il pc, avviare win98 ecc…

Non è vero!
Basta utilizzare un software ke si kiama NTFS 4 win (NTFS per windows 9x). Non ricordo da dove scaricarlo, ma tempo fa postai il link. Ricordo ke solo 25 persone visitarono il topic.

byez

HaCkAnGeL

lo trovi su freewxxxz, e poi a me non funziona perché ho le partizioni incasinate, è solo per questo ilmotivo per cui ho detto quello nel post precedente

Allora io sul Pc ho W2k e W98se, fai in questo modo:

1. Installa normalmente il W98
  2. Installa partion Magic 6 e creati una bella partizoine fat32 o ntfs (io ne ho creata una Fat32)
  3. Installi il W2k e sei a posto! Per il boot non preoccuparti pernza a tutto il W2k.

Andrea1

io adesso ho win me con fat 32 e voglio installare w2k come faccio?
ho partition magic 6 e creo una nuova partizione, poi?
devo formattare la nuova partizione in ntfs,se si’ come faccio a formattare in questo modo visto che ho solo il dischetto di boot di w98 e quindi fat 32,si puo’ fare dal cd di w2k o serve il dischetto di boot di w2k,e quindi dove lo posso trovare?
oppure dopo aver creato la nuova partizione ci installo ugualmente w2k senza formattare?
se appena scarico winxp lo voglio installare va’ bene sia fat 32 che ntfs?
scusate per le tante domande ma almeno ci capisco qualcosa!!
ciao!!

allora andiamo in ordine…

a quanto ho capito hai installato me nella 1° partizione e fino a qui ci siamo…

ora con partition magic ti crei un aseconda partizone fat 32 ( se da vuoi utilizzarla win me ) oppure NTFS (win me non vede la patizione di questo tipo)…dopo aver fatto la partizione da win me fai partire l’installazione di Win 2K…mentre lo installi gli dici che vuoi usare la seconda partizione…a questo punto fa tutto lui.:slight_smile:
Infatti dopo aver finito con l’installazione all’avvio ti troverai con il dual boot che ti permette di scegliere se avviare win ME o Win 2K.-…

Spero di essere stato chiaro…
ciao alla prox :slight_smile:

:)LuciGNolo74:)

grazie per le risposte ma quello che intendevo e’ come faccio a mettere la seconda partizione in ntfs:
la fa’ automaticamente w2k quando lo installi o serve un dischetto di boot per w2k(che io non ho),oppure si puo’ fare anche dal cd di w2k.se serve il dischetto di boot di w2k mi sai dire come faccio a reperirlo?
grazie!!
ciao!!

Bhe basta formattarla con prtion magic, in qualsiasi caso io ti consiglio di farle tutte e due Fat32 e non una Fat32 e una NTSF.

Andrea1

come ti ha gia’ detto andrea1 usa partition magic
quando fornmatti con quest’ultimo ti chiede che file system assegnare alla partizione…ma non lo hai mai usato ?..

Ciao
LuciGNolo74

no non l’ho mai usato l’ho scaricato proprio ieri!
domani mattina provo a vedere!!
per adesso grazie!!
ciao!!

lo fa anche win2000, cioè puoi creare una 2° part. fat o fat32 e poi durante l’inst. di w2k te la converte in ntfs

per il boot o la fai da cd (il cd di 2000 e bootable, però devi impostare il bios) o crei i 4 disketti di boot con il prog contenuto nella directory BOOTDISK di w2k, oppure installi da win9x/me.

Allora è semplicissimo:

1. Installa Win Me
  2. Installa Partition Magic almeno la Ver. 5
  3. Ti crei un altra partizione
  4. Configura Boot Manager incluso in Partition Magic
  5. installi nella seconda partizione WinNT o Win2000 anche in NTFS
    In questo modo win Me non vedrà Win2000 e l’opposto!
    A me Funge così. In questo modo con Drive Image, puoi fare il backup e il ripristino di una sola partizione alla volta e non di tutto!
    Ciauz a tutti

Dove posso reperire Drive Image in italiano?
Graie anticipatamente.

Andrea1

è un programma stupidissimo, non serve averlo in italiano!
In inglese lo trovi su http://www.easywarez.com

Su quel sito c’ è una confizione incredibile! Perfavore potresti postarmmi direttametne il link?
Grazie

Andrea1