2 domande: Masterizzazione audio e Copia cd originali protetti

buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza di potermi schiarire le idee.
ho provato a utilizzare la funzione search, ma forse non sono buono io (ho 26 anni ma in certe cose mi sento uno di 90) e non ho trovato un granchè come risposta.

la prima domanda riguarda un masterizzatore che copi l’audio in ottima qualità (da cd originali). che sia un master specifico audio o un master da pc (io lavoro col portatile quindi necessiterei di un drive esterno) non interessa, sono totalmente incompetente e ogni informazione è tesoro. lavoro con cd originali (sono un dj), voglio porre fine al rischio di rovinare i miei dischi facendone delle copie… non sono soddisfatto del lavoro che fa il masterizzatore del mio notebook. forse a causa del masterizzatore o dei cd che uso (i verbatim super azo printable). su cosa mi dovrei orientare? marche, modelli, consigli tecnici? e visto che ci sono, migliore tipologia di cd vergini per l’audio?

la seconda domanda discende per certi dalla prima: come copio in buona qualità i dischi copy controlled? esiste un metodo? esistono masterizzatori che soddisfano le mie esigenze della prima domanda con questa eventuale funzionalità ?

vi ringrazio per le risposte che mi darete, buona serata a tutti

Uno dei migliori masterizzatori per i CD audio è sicuramente il Plextor Premium, ormai fuori produzione e sostituito dal Premium2, che è comunque abbastanza difficile da trovare e costa parecchio.

Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che esista anche il modello esterno. Al limite puoi comprare il modello IDE e installarlo su un box esterno e collegarlo al portatile tramite la porta USB2 o firewire (a seconda del tipo di box che prendi).

Per la stragrande maggioranza dei CD audio un qualsiasi masterizzatore (CD o DVD) va benissimo, ma per alcuni dischi particolarmente ostici un masterizzatore [B]CD[/B] offre maggiori garanzie di efficacia rispetto a un masterizzatore [B]DVD[/B].

I liteon sono ottimi masterizzatori CD, ma credo che il premium sia il meglio disponibile al momento in commercio.

Mastierizzatore a parte, direi che per andare sul sicuro ti conviene anche comprare dei CD della Taiyo Yuden, i migliori disponibili al momento. Anche i Verbatim sono ottimi :slight_smile:

per quanto riguarda la copia dei cd protetti ho risolto grazie al Vaio di mio padre. ho creato le immagini e le ho masterizzate. il software usato è il Roxio presente su. non ho ancora testato però l’effettiva qualità .

per quanto riguarda me, ho provato a dare un occhio in giro per questo plextor premium2, effettivamente e poco reperibile e da qualche parte ho letto che non rende poi così bene sull’audio.

in definitiva che accoppiata master esterno audio + software mi consigliereste.
ho letto sopra circa un masterizzatore IDE, ma ahimè, sapere cos’è un masterizzatore IDE, la mia cultura in materia è davvero tendente al sottozero (tant’è che ho scaricato EAC e m’è venuto il mal di mare a vedere le impostazioni, spero di trovare un tutorial al più presto)

grazie per i consigli precedenti e per quelli che seguiranno

Alcune documentazioni su EAC le puoi trovare qui (purtroppo in lingua inglese :()

I drive IDE sono quelli comunemente montati dentro i computer da tavolo. IDE è l’interfaccia di comunicazione tra il drive stesso e la scheda madre (se hai mai visto un computer dal di dentro, è quella cavo piatto e decisamente ingombrante che collega il masterizzatore alla scheda madre). Puoi leggere maggiori informazioni sulla wikipedia, questa volta in italiano :slight_smile:

Fondamentalmente puoi prendere un qualsiasi masterizzatore CD (se non vuoi spendere per il premium un liteon va benissimo) e montarlo in un box esterno che permette di collegare un dispositivo IDE alla porta USB del computer.