Old 09-07-2002   #1
CD Freaks Senior Member

Hybanez's Avatar

utility per formattare a basso livello

Ciao , qualcuno mi sa dire alcune utility per formattare a basso livello da windows, quelle da me provate sotto dos sono vecchie e non vedono dischi piu grandi di 8 gb ho provato le varie utility di maxtor, seagate e ibm ma non ho trovato un tool generico per disci che giri sotto windows (98/me/200/xp) che faccia sto benedetto low level format.
Hybanez is offline   Reply With Quote
Old 09-07-2002   #2
CDFreaks Resident

Auron's Avatar

non sono sicuro, ma direi che l'opzione "delete and secure erase" (prevents data recovery) di partition magic 7 faccia quello che hai chiesto...
tutto sommato una formattazione a basso livello è questo...
Auron is offline   Reply With Quote
Old 09-07-2002   #3
No longer with us

Ciao.
No il Low Level Format fa di peggio, cancella anche il Rigid Boot Block e tutti i settori dell' HD riservati, compresi quelli contenenti importanti informazioni per il funzionamento dell' HD stesso.
Per questo bisogna stare molto attenti ed usare solo ed esclusivamente programmi di formattazione Low Level fatti specificamente dalla casa madre e solo per il modello specifico di Hard Disk.
Con lo Scsi invece non ci sono questi problemi: le schede che supportano questa opzione formattano tranquillamente qualsiasi HD Scsi in Low Level senza problemi.
Non vedo comunque la necessita' di eseguire tale operazione, visto che gli HD quando li compri nuovi sono gia' Low Level formattati!
Tale procedura serve solo per cercare di recuperare eventuali cluster danneggiati non fisicamente (per esempio dovuti ad un black out mentre la testina stava scrivendo sull' HD dei dati), o comunque per tentare di recuperare un HD da qualsiasi problema non inerente al danno fisico.
Se si tratta invece solo di voler cancellare definitivamente i dati dalla superfice, le Norton Utilities 2000 hanno l' opzione "Wipe Free Space" nel tool del defrag, mentre le 2002 hanno proprio l' opzione diretta "Wipe Info" sotto "Manutenzione Del Sistema".
  Reply With Quote
Old 09-07-2002   #4
CD Freaks Senior Member

Hybanez's Avatar

bravo mina hai propio centrato il problema!!
Il tool che cerco, mi serve propio su due disci eide uno dei quali ha dei cluster danneggiati, nell'altro invece voglio cancellare in maniera totale i dati. La cosa si puo fare solo con la formattazione a basso livello.
Una cosa che non sapevo è che per gli eide servono tool specifici per l'hardware trattato. cqm ho trovato un tool che si chiama BMwipe e fa propio al caso mio,la tecnica di cancellazione dei dati è usata dal governo U.S.A, sicuro no !!

Grazie !! a todos
Hybanez is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules