Go Back   Club Myce > CDFreaks / MyCE > Language Archives > Italian: Chat

Reply

LinkBack Thread Tools
Old 26-05-2012   #1
Senior Moderator, Editor and Guru

geno888's Avatar

Suggerimenti per un nuovo computer

Questo thread farà arrabbiare selvaggiamente Hulk ma temo che non si possa evitare

Ieri mi è venuto un mezzo infarto quando un disco da 2 TB ha cominciato a fare i capricci. Dopo il giusto attacco di panico, mi sono precipitato in un negozio per prendere un altro disco e cercare di recuperare tutti i dati.

Sorvoliamo sul fatto che avendo dovuto comprare in fretta e furia non sono riuscito a prendere il disco che avrei preferito (ho preso un seagate green da 2 TB che era l'unico che avevano in negozio) e sorvoliamo pure sul fatto che se avessi avuto modo di comprare con più calma sicuramente avrei trovato un prezzo migliore.

Per fortuna Acronis True Image è riuscito a clonare completamente il disco, quindi non ho perso nulla. Ma quando ho montato il disco nuovo al posto di quello vecchio il computer ha ricominciato a fare le bizze

Test veloce: ho montato un disco diverso sulla stessa porta, e di nuovo il computer impazzisce

Mi sa che anche questa scheda madre è finita a mordere la polvere.

Prima di un collasso completo, ho deciso di guardarmi intorno per cercare di mettere su una macchina nuova, sperando che qualcuno sia in grado di darmi suggerimenti

Innanzitutto, va detto che io sono una specie di aguzzino, perché spremo sempre i miei computer al massimo e anche oltre.

Ad esempio, non è insolito che io masterizzi un DVD mentre Handbrake sta spremendo la CPU al 100% da diverse ore e allo stesso tempo sposto file di grandi dimensioni attraverso la rete.

Dubito che questo "stress" sia la causa della morte prematura delle shede madri, ma considerato il carico di lavoro enorme a cui le sottopongo mi serve una macchina molto robusta.

Una cosa di cui ho bisogno assolutamente è una scheda col numero più alto possibile di connettori SATA, in modo da poter usare anche i masterizzatori. Sul computer che ho adesso, gli slot SATA sono occupati tutti da hard disk, e non c'è spazio per i masterizzatori. Per cui sono costretto a collegarli esternamente alla porta USB. Questo, oltre a castrare la performance dei drive, causa problemi perché mi costringe ad avere un alimentatore supplementare collegato alla presa di corrente.

Inoltre, recentemente, pure i masterizzatori collegati in questo modo stanno dando problemi. Comprare un box esterno nuovo non ha risolto il problema, quindi questa soluzione di ripiego non è più utilizzabile.

Considerata la potenza, ho messo gli occhi sul nuovo processore Intel Ivy Bridge 3770K, e mi piacerebbe prendere una scheda con chipset Z77.

Tra le opzioni che ho trovato, quelle più interessanti (anche se tremendamente costose) sono la AsRock Fatal1ty Z77 Professional, la AsRock Z77 Extreme9, la Asus P8Z77 WS, la Asus P8Z77-V-Deluxe.

Se qualcuno ha suggerimenti per una scheda madre migliore con un numero così alto di connettori SATA lo ascolto volentieri

Prossimo componente: le memorie. Che mi suggerite?

Il case ce l'ho già: un Antec 1200 (quel coso è enorme). Lo avevo comprato un annetto fa sperando di poterci mettere una macchina nuova, ma è rimasto li a prendere polvere fino ad ora

Considerate le dimensioni del case, la scelta dell'alimentatore diventa un problema. Ne serve uno con cavi abbastanza lunghi da raggiungere anche le baie più alte. Wisto il numero di dispositivi da collegare, cioè almeno 4 masterizzatori e 4-5 HDD, direi che me ne serve uno da tra 600 e 700W.

Infine, pensavo di usare un disco solido per il sistema operativo, quindi accetto anche suggerimenti per un SSD da 60-80 GB (credo che siano più che sufficienti).

Aspetto suggerimenti
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote
Old 29-05-2012   #2

geno888's Avatar

Re: Suggerimenti per un nuovo computer

Ho letto un po' di recensioni in giro, e la Asrock Fatal1ty è andata in cima alla lista per il numero di connessioni disponibili.

Soprattutto la presenza di un connettore IDE la rende il candidato migliore (in modo che possa riutilizzare il Plextor Premium e anche il 760, così posso rimettermi a fare scansioni, che finora non ci sono riuscito per via della schifezza di scheda madre che mi ritrovo)

Il prezzo è da paura... non sono riuscito a trovarla da nessuna parte a meno di 200 euro

Ho provato a valutare un'opzione alternativa: prendere una scheda non al top e poi montarci su un controller SATA, ma a parte i prezzi allucinanti dei controller, va detto che le schede non al top non hanno un numero elevato di connessioni PCIe, per cui rischio di creare un collo di bottiglia pazzesco pur spendendo un sacco di soldi.

Quindi, una scheda al top rimane l'unica alternativa possibile.

Non sono ancora riuscito a trovare una recensione della asus WS, e la Asrock extreme 9 non mi convince molto (sembra inferiore come prestazioni alla fatal1ty e inoltre costa pure di più )

Per quanto riguarda l'alimentatore, una delle alternative possibili sembra essere il Corsair HX 750W. Una delle caratteristiche di questo modello, oltre a un numero di connettori SATA sufficientemente alto, è anche la lunghezza dei cavi. Siccome devo usare un case Antec 1200, che è enorme, un alimentatore con cavi lunghi è importante, altrimenti rischio di non poter usare le baie più alte del case.

AL momento non ho ancora deciso quali RAM prendere, ma sto ancora esplorando

Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
Old 01-06-2012   #3
MyCE Resident

GringoTM's Avatar

Io mi son fatto questo:

Intel Core i7 3960X
Asus P9x79 Deluxe
Asus GeForce GTX 680
Corsair Dominator 8x4 (32GB)
Corsair ForceGT 240GB
Seagate MomentusXT 750GB
Alimentatore Coolmaster Silent Pro da 1200W
Tutto Racchiuso in un piccolo chase Coolmaster Cosmos 2

e Fancooler al'Ivy Bridge

Asus P9X79 Deluxe Core i7 EE 3.3Ghz 32GB RAM
Asus nVidia GeForce GTX 680 2GB
Lite-On iHAS 524-32 A Fw: BL2J

Under USB BOX
Toshiba 1612
Plextor Premium TLA#0006
Plextor PX-760A TLA#0007
Plextor PX-716A TLA#0311

Asus EEEPC 1000H Atom 1.6Ghz 1GB RAM

Amiga A4000 18Mb 68040 25Mz
CyberVision 643D + DKB4091 SCSI2
Toshiba 1212

Playstation 1 -
Origa Stealth
Playstation 2 & HDD - Dms 3 & Memor32
Playstation 3 & PlayTV - Nothing
GringoTM is offline   Reply With Quote
Old Today
Always the best offers

Old 01-06-2012   #4

geno888's Avatar

I processori Sandy Bridge-E sono troppo costosi per me

Cosa c'è che non va nei processori Ivy Bridge?

KTPHTT
Old 05-06-2012   #5

geno888's Avatar

Ho letto un sacco di recensioni qua e la, e quelle schede madri sono sicuramente portentose, ma visti i costi sto cominciando a chiedermi se la soluzione migliore invece di un nuovo computer non sia un NAS.

Se prendo un NAS posso togliere tutti gli hard disk dal computer e "riciclare" le porte SATA ancora funzionanti per i masterizzatori.

Certo, un computer nuovo prima o poi dovrò prenderlo lo stesso, ma se tolgo tutti gli hard disk dal PC e li metto su un NAS posso prendere una scheda molto meno costosa.

Il problema è un altro: i NAS venduti già pronti, a prescindere dal numero di baie per HDD che contengono, si possono usare come una sorta di "box esterno" riciclando dei dischi che contengono già dei dati dentro oppure è inevitabile usare dei dischi vuoti perché il NAS deve formattarseli in modo particolare?

Qualcuno sa rispondere?

KTPHTT
Reply

Thread Tools

Posting Rules