Suggerimenti per un antivirus
| Italian: Chat Discuss, Suggerimenti per un antivirus at Language Dependant forum; Ciao ragazzi, tutto ok? E' da un pò di tempo che non passo di qua. Ogni discussione sugli antivirus è sempre interessante. Personalmente non gradisco quelli free in quanto li trovo poco efficaci e troppo propensi ad individuare falsi positivi. E spesso è meglio non vedere un vero virus che |
| Ciao ragazzi, tutto ok? E' da un pò di tempo che non passo di qua. Ogni discussione sugli antivirus è sempre interessante. Personalmente non gradisco quelli free in quanto li trovo poco efficaci e troppo propensi ad individuare falsi positivi. E spesso è meglio non vedere un vero virus che eliminare un file buono. Fino a 2-3 anni fa usavo il McAfee, la versione Enterprise, e mi piaceva abbastanza. Poi dalla versione 8.0 in poi l'ho trovato meno efficace e soprattutto piuttosto appesantito. Successivamente sono passato in pianta stabile al Nod32 e sono parecchio contento. Ho testato per qualche tempo il Kaspersky e non posso non parlarne bene, anche se è ben lontano dalla leggerezza del Nod (anche se le versioni 3.x e 4.x sono un pochino più toste). Ormai mi sono specializzato nella pulizia dei pc infetti (amici e colleghi mi portano continuamente macchine piene di virus) e non ho mai formattato un pc a causa dei virus, anche in casi disperati con decine di infezioni diverse, e posso dire che con determinate infezioni non c'è antivirus che tenga. Ho visto in ginocchio tutti, Nod32 e Kaspersky compresi. @ batmax Ho letto che ti sei appassionato a Linux. Io ci ho provato più volte ma non ci riesco proprio. ![]() Mi piacerebbe invece approfondire il mondo Mac... e mi sa proprio che fra 2 o 3 anni, quando cambierò il pc , opterò per quella piattaforma con installazione aggiuntiva di Windows (ovviamente Seven).
__________________ Lite-On iHAS322 3L11 Lite-On DH-20A3H YV6D (HT743) Lite-On SHM-165P6S MS0R Pioneer DVR-112D@DVR-112L 1.28 Plextor PX-755A 1.07 Plextor PX-716A 1.11 BenQ DW1650 BCIC |
- Today (MyCE Staff)
| |
| Quote:
è solo una questione mentale all'inizio poi non riesci farne a meno 2 giorni a casa (in malattia) a provare un po' tutte le distro,passione,voglia di cimentarsi e poi.....solo Ubuntu e se lo dice un vecchietto che per 24 anni ha usato solo prima Dos e poi Windows,beh allora è fattibile per chiunque |
| Quote:
per me la scelta numero uno sempre vero è che quando sono toste le infezioni o ti ci metti manualmente nel registro e nelle cartelle di sistema o gli Antivirus fanno solo ridere Linux? se leggi il post prima........2 giorni interi a rompermi la testa e ora ne sono felicissimo sono testone io....ma non dirlo a Geno |
| Vi riporto la classifica in base ai test fatti dalla rivista Altroconsumo di questo mese per quanto riguarda l'efficacia degli antivirus. Magari molti storcono il naso con Altroconsumo,ma io mi fido di piu' che di fantomatici test su fantomatici siti che nessuno conosce su internet. Mentre altri sono affidabili sicuramente,ma univoci mai In ordine di prestazione: 1) G Data internet security 2009 (ne avevo sentito parlare effettivamente bene da Pc professionale) ed è quello che costa meno di tutti 36 Euro in download 2) Bitdefender internet security 2009 (idem come sopra) 40 Euro in download 3) Kaspersky internet security 2009 50 Euro in download Nb. il Norton internet security 2009 si piazza al 9° posto della classifica su 15 software presi in considerazione per quanto riguarda i gratuiti in ordine 1)Avast 2)Avira 3)Avg |
| Quote:
Pensa che Gdata in altri test risulta avere un numero di falsi positivi da paura! Io non posso giudicarlo perchè non l'ho mai provato, ma per chi deve scegliere un antivirus in base ai test pubblicati in giro è veramente dura farsi un'idea precisa.
__________________ Lite-On iHAS322 3L11 Lite-On DH-20A3H YV6D (HT743) Lite-On SHM-165P6S MS0R Pioneer DVR-112D@DVR-112L 1.28 Plextor PX-755A 1.07 Plextor PX-716A 1.11 BenQ DW1650 BCIC |
| Concordo pero' qui c'è il riscontro sia di Altroconsumo che di PcProf e mi sembra che la serieta' sia comprovata in entrambi i casi specialmente Pc professionale che io reputo la miglior rivista di informatica del settore,ovviamente mia opinione |
| Se hai tempo e voglia, ci diresti anche le modalità di esecuzione del test? Anche quelle sono molto importanti |
| Facilita' d'uso e documentazione. Struttura dei comandi Aiuto durante l'utilizzo. Facilita' d'uso del firewall e comportamento dello stesso con un software di condivisione quale Emule e di un browser quale goocle Chrome. Facilita' d'uso e configurazione dell'antimalware. Ritardo nell'avvio del computer. Sfruttamento delle risorse del computer Prestazioni del firewall, capacita' di bloccare indirizzi Ip,domini,protocolli,applicazioni,chiudere e filtrare porte e resistere ad attacchi diretti al firewall stesso. Prestazioni dell'antimalware utilizzando 1609 malware (virus,worm,trojan,spyware ed altro). Si valuta sia la capacita' di riconoscerli sia l'efficacia nel rilevare nuovi virus oltre che di pulire un pc gia' infetto. Questi sono i test che ha fatto Altroconsumo ora non viene specificato altro a quello che ho scritto,parlo riguardo a dettagli specifici non essendo credo interessante in termini tecnici per tutti gli associati, ma non ho dubbi sulla bonta' delle prove che fanno,almeno conoscendoli da anni e essendo associato. Come trovo i test fatti da pc professionale e le modalita' posto subito anche quelli |
| Quote:
![]() A me piacerebbe avere l'antivirus di Geno...quello verde...no, non Nod32...quello che gli scansiona sempre anche il portafogli. Secondo me con quello lì è il migliore di tutti!
| Quote:
non sa come debellarlo ahahahaha diimenticavo è stata fatta la prova anche sulla capacita' di rilevare nuovi virus tra un aggiornamento e l'altro. E' stato fermato l'aggiornamento ad una data prestabilita e poi sono stati immessi i nuovi malware in circolazione Praticamente questa sarebbe la modalita' euristica Risultato disastroso per tutti i prodotti testati |
| certo che lasciare chi produce i virus nelle manucce di Hulk non è una brutta idea ![]() Magari gli passa la voglia di fare tanti danni
__________________ Click here or here to download latest version of CD-DVD Speed Click here to read more about DMA User guide for CD-DVD Speed: English version - Versione Italiana User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks ![]() Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo). ![]() KTPHTT |
| Quote:
1) Non metto in dubbio la serietà della rivista altroconsumo, però questi pretendono di saper testare qualsiasi cosa: dal detersivo all'antivirus... Io dico: a ognuno il suo mestiere! ![]() 2) Il database utilizzato (1.609 malware) è a dir poco ridicolo A titolo d'esempio, AV-Comparatives ne ha utilizzato uno 800 volte più grande! (1.274.928 malware) ![]() 3) Hanno considerato un sacco di parametri ben poco rilevanti: facilità d'uso, documentazione, struttura dei comandi, ecc... E' stato almeno precisato in che misura questi parametri hanno influito sul giudizio complessivo? Se devo scegliere, io preferisco un antivirus magari poco user-friendly, ma che becca più virus... A titolo di curiosità, visto che tutti lo abbiamo messo al primo posto in base alle nostre esperienze personali, come si è piazzato NOD32? Che sia ben chiaro: questa è solo un'analisi del tutto personale e opinabilissima e, ovviamente, non un attacco a te e al tuo intervento, eh!
__________________ ASUS DRW-24B1ST 1.01 (x2) BENQ DW1640 BSRB (x2) LG GSA-H54N @ GSA-H55N 1.06 LG GH22LP20 1.02 LG GH22NP20 1.02 LG GH22NS30 1.01 LITE-ON DH-20A1P @ LH-20A1P KLOP LITE-ON DH-20A3H YV6D (HT743) (x2) NEC ND-3540A 1.WB PHILIPS DVDR1628P @ BENQ DW1640 BSRB PIONEER DVR-112D @ DVR-112L 1.28 PIONEER DVR-216D @ DVR-216L 1.09 (x2) PLEXTOR PX-760A 1.07 (x2) SAMSUNG SH-S202J SB02 SAMSUNG SH-S203P SB01 SONY AW-G170A @ OPTIARC AD-7170A 1.05 SONY OPTIARC AD-7240S 1.02 (x3) |
| Quote:
![]() Molto interessante! Ma come test antivirus puro mi pare poco indicativo: non è specificato le modalità in cui è stata testata capacità di rilevazione ed il campione è statisticamente insignificante. Però credo che come tipo di test sia interessante, perchè considera parametri che di solito sono ignorati, così uno si fa un idea di quello che si troverà difronte |
| X Max ![]() beh io non sono in grado di giudicare come fanno le prove ma Altroconsumo ha una sua rivista e un settore specifico su cui lavora per queste tipologie di test. Lo specifico in fase di pubblicazione penso che tentino di evitarlo visto che è pubblicato oltre che sulla rivista di nicchia anche su quella open. E' stato specificato nei dettagli l'influenza dei parametri singoli sul test ma non posso ricopiare 4 pagine di articolo. Nod 32 stranamente non è statp testato, ma credo (posso sbagliare come spesso accade) che abbiano testato solo le suite complete(quindi anche firewall etc etc) e ,sempre non mi sbagli, se non ricordo male Nod32 è esclusivamente un antivirus, per questo quindi credo escluso Possiamo forse avere qualche dubbio su Altroconsumo, io personalmente pochi visto che mi ci sono sempre o quasi trovato consenziente con i miei riscontri, ma non ho nessunissimo dubbio su Pc Professionale, che è ,a mio giudizio, l'unica rivista affidabile nel settore, o perlomeno la piu' autorevole, e, se non ricordo male, ha sfornato gli stessi identici risultati o perlomeno quasi uguali x Robert ![]() Ho premesso che essendo uscito il test sulla rivista ufficiale,pur se condotta dagli autori della sezione hi tech, sicuramente non sarebbero mai stati dettagliati nello specificare parametri e dettagli essendo destnata a pubblico variegato. Quello che ho riportato non sono mie opinioni,ma ho trovato l'articolo e penso sia giusto condivederlo con tutti voi visto che riguarda l'argomento. Come trovo quello di Pcprof lo metto qui. Poi ovviamente ognugno si fa opinioni e convinzioni proprie. Il mio è stato solo un copia e incolla |
| Quote:
__________________ ASUS DRW-24B1ST 1.01 (x2) BENQ DW1640 BSRB (x2) LG GSA-H54N @ GSA-H55N 1.06 LG GH22LP20 1.02 LG GH22NP20 1.02 LG GH22NS30 1.01 LITE-ON DH-20A1P @ LH-20A1P KLOP LITE-ON DH-20A3H YV6D (HT743) (x2) NEC ND-3540A 1.WB PHILIPS DVDR1628P @ BENQ DW1640 BSRB PIONEER DVR-112D @ DVR-112L 1.28 PIONEER DVR-216D @ DVR-216L 1.09 (x2) PLEXTOR PX-760A 1.07 (x2) SAMSUNG SH-S202J SB02 SAMSUNG SH-S203P SB01 SONY AW-G170A @ OPTIARC AD-7170A 1.05 SONY OPTIARC AD-7240S 1.02 (x3) |
| no, intanto mentre cercavo i test di Pc prof mi sono imbattuto in un articolo interessante riguardante Norton sempre del Lab di Pcprof volevo copiare ed incollare ma si va fuori range di spaziature ne parlano bene in Pc prof L'articolo è uscito nel mese di Dicembre 2008 Allegerito e molto valido lo consigliano per la felicita' di Geno |
| E ora arrangiatevi ,cavoli ![]() ![]() ![]() mi è nato il secondo bimbo 5 giorni fa e devo dedicarmi a lui per fortuna è tornato Mognegna,altrimenti Geno impazzisce ![]() ![]() ![]() e anche Max si è rimesso all'opera in questi giorni per fortuna |
| Quote:
che tra l'altro gioveranno di un test condotto in quel modo, perchè li aiuterà a scegliere l'antivirus più adatto alle loro capacità. A che serve avere l'antivirus più potente del mondo se poi non riesci neanche a fargli fare una scansione ![]() Quote:
![]() Ciao ciao |
| Quote:
UAO! ![]() Questa sì è una notizia!!! ![]() Fra qualche annetto avremo un nuovo "espertone"... ![]() Complimenti e Auguroni anche al piccolo...a proposito, se è concesso, come si chiama? |
| il migliore antivirus e' buttare Windows e mettere su Linux |
| Grazie a tutti si chiama Alessandro tranquilla Robert come trovo posto |
| Tanti tanti auguri di cuore Batmax!! Riguardo Linux,appena avrò tempo riproverò ancora con Ubuntu,non voglio arrendermi anche se ci ho provato almeno una decina di volte.Ascolta Batmax,con Ubuntu,si riesce a fare TUTTO,ma proprio tutto ciò che si fa con Windows?Per esempio io mi diverto con compressioni video di DVD(in H264),elaborazioni audio ecc....Ubuntu li ha questi programmi? CIAO |
| Congratulazioni batmax ![]() Dai un bacione al piccolo Alessandro anche da parte mia ![]() E stai attento a non mettere il limoncello nel biberon
__________________ Click here or here to download latest version of CD-DVD Speed Click here to read more about DMA User guide for CD-DVD Speed: English version - Versione Italiana User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks ![]() Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo). ![]() KTPHTT |
There's more to MyCE.com
Listen up, we've got more. Product information on 102,541 products. Our experts have written 521 articles. We've gathered 16,068 news items for you to always keep updated.
Posting Rules