Go Back   Club Myce > CDFreaks / MyCE > Language Archives > Italian: Chat

View Poll Results: Avete un gruppo di continuità?
Si, ho almeno un gruppo di continuità 3 50.00%
No, nemmeno uno 2 33.33%
Mi sembrano soldi buttati, non ci penso proprio 1 16.67%
Eh?? cos'è un gruppo di continuità??? 0 0%
Voters: 6. You may not vote on this poll

Reply

LinkBack Thread Tools
Old 21-06-2012   #1
Senior Moderator, Editor and Guru

geno888's Avatar

Sondaggio: Gruppi di continuità

Spesso nella scelta dei componenti si dà più importanza alla potenza del processore o della scheda grafica, ma quanti si soffermano a pensare anche alla sicurezza del computer?

I gruppi di continuità non sono solo delle "stupide" batterie che si azionano quando viene via la corrente, ma contengono anche una circuiteria interna che serve a proteggere la macchina dalle sovratensioni e da eventuali incidenti che potrebbero essere causati dai fulmini.

Chiaramente se un fulmine colpisce il computer non c'è protezione che tenga, ma comunque è sempre bene averlo un gruppo di continuità.

Quanti di voi ne hanno uno? Che modelli avete? In che modo avete scelto il modello giusto?

Il mio voto è un si: io ho fatto la pazzia di spendere soldi per prenderne uno, e devo dire che mi ha salvato in varie circostanze, quando è andata via la corrente e la macchina non è collassata
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote
Old Today
Register to remove me

Old 11-07-2012   #2
MyCE Senior Member

the boy's Avatar

Location: YUM Spaghetti, YUM Ravioli.. Mamma mia! [cit.] (don't forget Pizza :|__ )
io non ne ho manco uno.
da quel che ho potuto capire ne esistono di due tipi: quelli "offline" (più economici) e quelli "online".

quelli "offline" che entrano in funzione solo in caso di necessità, ma potrebbe avvenite una frazione di secondo di mancata erogazione della corrente e quindi il pc ce se lo ritroverebbe comunque spento..

quelli "online", cioè quelli realmente utili, che erogano corrente in continuazione e nello stesso tempo ricaricano la loro batteria interna.

che dire, il problema è il prezzo sennò ne avrei già uno
quei gruppi di continuità che costano meno non li sto manco a guardare, per il motivo scritto sopra.

P.S. se non erro gli alimentatori pc odierni, di marca, hanno già di loro una protezione contro gli sbalzi di tensione.
Plextor PX-716A 1.11 - for CD & DVD scans w PlexTools Professional 2.35 (ver 2.36 haz bugz)
Plextor PX-755SA 1.08 - for CD & DVD scans, as above
Plextor PX-760A 1.07 - for CD & DVD scans, as above
Plextor Premium 1.07 - for CD burns & scans, better than above
Plextor Premium2 1.03 - for CD burns & scans, even better than above
YAMAHA CRW-F1 1.0g - for CD burns, better than ANY other
SONY DRU-190A Xflash to LITE-ON 20A3P XV6D CFW - first MediaTeK-chip burner I bought
SONY DRU-190S Xflash to LITE-ON 20A3S 9V6D CFW - well, 20A3 MTK chipset + sata interface. that's all
LITE-ON DH-20A4H QP5B CFW - bought before 20A3 that I was searching for
LITE-ON DH-20A3H YV6D CFW - best w Opti Drive Control & w ImgBurn, yeah!
LITE-ON DH-20A3P XV6D CFW - same as 20a3h (but w/o lightscribe, who cares?)
LITE-ON iHAS-324 B AL1B - so cheap and so great writer
LITE-ON iHAS-524 B AL2A - so cheap and so great writer
SONY-NEC-Optiarc AD-7240S 1.02 Auto - that's-a-good DVD-/+ burner
SONY-NEC-Optiarc AD-7260S 1.02 Auto - same as the 7240
the boy is offline   Reply With Quote
Old 11-07-2012   #3

geno888's Avatar

Si, è vero, ci sono gruppi di continuità del tipo supereconomico che non servono a niente, ma non è detto che i gruppi decenti costino una cifra inarrivabile. Io ho due di questi e ti garantisco che sono in grado di mantenere accesi i computer anche quando va via la luce (sono velocissimi ed entrano in funzione immediatamente).

A seconda dei negozi puoi trovare un prezzo migliore, ma siamo intorno ai 100 euro (io li ho pagati 95 euro).

Gli alimentatori hanno tutti una protezione contro le sovratensioni, ma non è mai così efficiente come quella dei prodotti dedicati, cioè gli UPS e le prese filtrate. Sono più degli stabilizzatori che dei protettori veri e propri.

Quando un alimentatore prende un picco di tensione troppo alto si brucia, mentre se il picco viene intercettato dalla presa filtrata o da un gruppo di continuità al limite si può bruciare un fusibile, ma il computer il più delle volte non si brucia.

Se non vuoi prendere un UPS ti suggerisco di prendere comunque una presa filtrata e di collegarci anche il router (la probabilità di friggere il computer o la scheda di rete con un fulmine è più alta che beccare un picco di sovratensione sull'alimentatore, visto che la rete elettrica è comunque protetta dal salvavita di casa mentre la linea telefonica è totalmente priva di protezioni).

Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
Old Today
Always the best offers

Old 13-08-2012   #4
New Member

soldi buttati,magari a monte un impianto non a norma....bah!
salmiakki is offline   Reply With Quote
Old 13-08-2012   #5

geno888's Avatar

Sull'impianto elettrico che fa schifo posso essere daccordo ma che il gruppo di continuità siano soldi buttati non è vero.

A parte la protezione contro i sovraccarichi (e scusa se è poco), la presenza della batteria permette di spegnere il computer con tutta calma, salvare i dati senza perdere nulla, ed evitare che un file corrotto a causa dello spegnimento improvviso del computer possa impedire il riavvio successivo.

KTPHTT
Old 04-09-2012   #6
New Member

Io sono seriamente intenzionato a prenderlo.
In passato ne ho avuti una paio, e l'ultimo mi ha salvato durante un temporale (mentre lavoravo alla tesi è andata via la corrente e sono riuscito a non perdere 3 ore di lavoro).
imalag is offline   Reply With Quote
Old 21-11-2012   #7
New Member

A me è stato regalato un APC 500 di parecchi anni fa ma che dire.... il suo dovere lo fa. E si, si può lavorare senza il pensiero che durante un temporale ci siano sbalzi o che magari la corrente salti perchè la mamma usa ferro da stiro, forno e lavatrice assieme. Yeah!
juniormic is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules