Per chi ha voglia di sperimentare: software di masterizzazione
| Italian: Chat Discuss, Per chi ha voglia di sperimentare: software di masterizzazione at Language Dependant forum; Leggendo questo thread nel forum internazionale, mi è venuta voglia di fare anch'io questo piccolo esperimento. In parole povere voglio confrontare le masterizzazioni fatte col nero , quelle fatte col CD-DVD speed, e quelle fatte con DVD Decrypter. Magari fare anche un confronto tra dvd decrypter e ImgBurn (l'ultima versione |
| Leggendo questo thread nel forum internazionale, mi è venuta voglia di fare anch'io questo piccolo esperimento. In parole povere voglio confrontare le masterizzazioni fatte col nero, quelle fatte col CD-DVD speed, e quelle fatte con DVD Decrypter. Magari fare anche un confronto tra dvd decrypter e ImgBurn (l'ultima versione disponibile del motore di masterizzazione di decrypter). Ho letto molte volte delle differenze riscontrate in base al programma di masterizzazione usato, e voglio vedere se c'è qualcosa di vero. Per rendere i risultati attendibili, ovviamente, i confronti devono essere fatti tra masterizzazioni eseguite con lo stesso masterizzatore, col medesimo firmware, e sugli stessi supporti. Appena avrò la possibilità posterò le scansioni, ma se nel frattempo qualcuno ha qualche risultato già disponibile lo invito a postare qui le scansioni. Questo esperimento non è limitato a uno specifico modello di masterizzatore, ma lo propongo allo scopo di valutare le differenze tra i vari software di masterizzazione. Chiunque abbia delle masterizzazioni fatte sugli stessi supporti ma effettuate con software diversi può postarle qui. I software di masterizzazione disponibili sono molti, e per valutare i risultati chiunque può postare le scansioni ottenute con software di masterizzazione diversi da quelli che ho citato io all'inizio. La mia proposta è quella di usare tutti lo stesso schema per postare i risultati, una cose del tipo come segue: Software: cd-dvd speed v4.01 Supporto: Verbatim +R 16x Printable (Made in Taiwan) Mediacode: MCC 004 Velocità di masterizzazione: 12x Tempo (min/sec): 7:12 Altro: ad esempio, nei masterizzatori benq è possibile attivare funzionalità quali WOPC, overspeed e solidburn; in questo caso è bene specificare quali opzioni sono state settate. Ovviamente accetto suggerimenti da chiunque voglia contribuire e migliorare questa piccola ricerca. Grazie a tutti per i contributi |
- Today (MyCE Staff)
| |
| Separiamo nel processo di masterizzazione due ambienti: a) il masterizzatore b) tutto il resto Per "tutto il resto" intendo l'hardware rimanente, e tutto il software (sistema operativo, programma di masterizzazione e quant'altro) che può intervenire durante il processo. Se partiamo dal presupposto che il "resto" sia in grado di fornire al masterizzatore i dati da scrivere in modo continuo e stabile, facendo sì che il buffer interno del masterizzatore non si svuoti mai (ossia non si verifichino dei buffer underrun), allora la qualità della masterizzazione dipende solamente dal masterizzatore (e dal supporto, ovviamente ).Se invece al di fuori del masterizzatore si verificano dei problemi che possono rendere instabile o discontinuo il flusso dei dati (cattiva gestione dei dati stessi da parte del software, problemi hardware quali DMA non settato o cavi difettosi, interferenze da parte del sistema operativo con l'Autorun, eccessiva frammentazione del disco, ... si potrebbe continuare per ore!), allora il masterizzatore è costretto a "intervenire" in modalità che possono variare da situazione a situazione. In presenza di uno o più buffer underrun, potrebbe ad esempio decidere di ridurre la velocità di scrittura, e di conseguenza utilizzare una strategia diversa che magari per quel tipo particolare di supporto è meno efficace, ecc. In definitiva, sei ci si trova di fronte a masterizzazioni qualitativamente differenti, la causa va ricercata, più che nel software di masterizzazione (che solitamente ha un compito tutto sommato semplice da eseguire, ossia "rifornire di dati" da scrivere il masterizzatore), nelle "condizioni al contorno": nel sistema è presente qualche problema. Credo che la situazione del thread che hai citato rifletta una situazione del genere (e rdgrimes, che è voce autorevole in questo campo, dice praticamente la stessa cosa). Ciao, ![]() ET |
| Se devo essere sincero anche a me sembra che il software di masterizzazione possa avere un'influenza molto relativa sul processo di masterizzazione. Già da tempo si diceva che il dvd decrypter masterizza molto meglio del nero, ma io non avevo mai riscontrato differenze di sorta. In ogni caso le prossime masterizzazioni le farò con applicazioni diverse giusto per il gusto di provare. E' una prova che faccio senza rimetterci niente, visto che comunque in qualche modo i dischi li devo masterizzare... |
| Ok eccomi di nuovo. Leggende metropolitane o no, io comunque queste masterizzazioni le dovevo fare, per cui non mi è costato niente usare software differenti per ciascun disco. Ribadisco che personalmente non credo che il software di masterizzazione possa influenzare in qualche modo il risultato, ma io posto qui le scansioni che ho ottenuto. Poi ognuno trarrà le conclusioni che crede. Giusto per chiarezza, specifico che per queste masterizzazioni ho usato il liteon 1693 con dischi MCC03RG20. La scelta su questi supporti è stata dettata dal fatto che avevo già masterizzato oltre 10 dischi di questa scatola, per cui eventuali differenze tra le masterizzazioni non potevano essere attribuite alla funzione di "apprendimento" che hanno i masterizzatori liteon. Tutti i dischi sono stati masterizzati a 12x. Gli unici fattori che sono cambiati in queste masterizzazioni sono il software di masterizzazione e il disco (ovviamente, anche all'interno di una stessa confezione i dischi non sono tutti identici). Per chiarezza di consultazione divido le scansioni in tre post differenti, ciascuno per ogni applicazione usata. |
| Quote:
La curva di risposta alla strategia è la stessa...Ciao, ![]() ET |
| Sono dello stesso parere. Ma immagino di aver soddisfatto la curiosità di qualche utente. Tanto, ripeto, queste masterizzazioni dovevo farle comunque e non mi è costato niente usare software diversi. Spero anzi di aver contribuito a sfatare questo mito. |
| Stavo giusto per aggiungere: ottimo lavoro. Ma mi hai preceduto... ![]() ET |
| ho ripreso questa discussione perche' vorrei chiedere se a distanza di 2 anni,o piu',ormai,siete ancora dello stesso parere...ovvero se il software per masterizzare non influisce sulla masterizzazione.....????? |
| Certo, non è cambiato niente nel frattempo ![]() E' sempre il firmware a scrivere sui dischi e non il software di masterizzazione.
__________________ Click here or here to download latest version of CD-DVD Speed Click here to read more about DMA User guide for CD-DVD Speed: English version - Versione Italiana User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks ![]() Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo). ![]() KTPHTT |
| grazie geno..... ![]() ma perche' allora ci sono programmi,che addirittura vengono chiamati"professionali" e che costano un pacco di soldi,se esistono programmi freewarw...faccio un esempio,esiste un programma per masterizzare cd audio che si chiama Gear Pro Professional,che costa centinaia di euro...ma se c'e' Burrrn,e come tu hai detto e' il firmware che esegue la scrittura e quindi il masterizzatore,perche' uno dovrebbe spendere soldi,occupare spazio inutilmente??? ed il bello di tutto cio' e' che sono propio i siti d'informatica che scrivono queste cose,quando invece dovrebbero far capire a tutti e sottolineo tutti,che vi sono programmi gratis e che non c'e' bisogno di spendere soldi...... bo? |
| Il fatto è che nessuno proibisce di scrivere un programma, "pubblicizzarlo" come ultraprofessionale e poi venderlo a caro prezzo, ma questo non significa affatto che sia migliore di quelli gratuiti. ImgBurn è un eccellente software, pieno di caratteristiche anche avanzate, ed è gratuito. Il fatto è che la gente tende a pensare che se una cosa costa un sacco di soldi automaticamente DEVE essere migliore di una cosa gratuita. E questo quasi sempre non è affatto vero ![]() Si tratta solo di una campagna commerciale ![]() Sono anni che la comunità opensource si batte per elimiminare tutta questa falsa informazione dall'informatica, ma finora non hanno avuto molto successo. E' difficile togliere dalla testa della gente una cosa che gli è stata inculcata per anni dalla televisione e dal bombardamento pubblicitario a cui viene sottoposta la gente ogni giorno
__________________ Click here or here to download latest version of CD-DVD Speed Click here to read more about DMA User guide for CD-DVD Speed: English version - Versione Italiana User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks ![]() Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo). ![]() KTPHTT |
WIN your own LG N2B1 NAS with 2TB of Storage!*
To win, tell us why you want to win and
tell ,or show us (graphic, video, etc.) why you think Life's Good with LG NAS.
*US only Not registered yet? Register now!
Posting Rules