Go Back   Club Myce > CDFreaks / MyCE > Language Archives > Italian: Chat

Italian: Chat Discuss, Il mistero dei CD-R VERBATIM Glossy Printable at Language Archives forum; Ho appena acquistato dei CD-R Verbatim Glossy Printable che sembra non funzionino affatto. Premesso che non ho MAI avuto problemi di sorta con nessun tipo di supporto, nemmeno con delle marche scadenti, questi al contrario me ne hanno dati parecchi al punto che ne ho già bruciati una 15ina cercando

Reply

LinkBack Thread Tools
Old 07-03-2009   #1
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Il mistero dei CD-R VERBATIM Glossy Printable

Ho appena acquistato dei CD-R Verbatim Glossy Printable che sembra non funzionino affatto.

Premesso che non ho MAI avuto problemi di sorta con nessun tipo di supporto, nemmeno con delle marche scadenti, questi al contrario me ne hanno dati parecchi al punto che ne ho già bruciati una 15ina cercando di capire quale fosse il problema.

Masterizzo prevalentemente audio e non supero mai la velocità 4x.

Nella fattispecie, con questo tipo di Verbatim, malgrado il software di masterizzazione mi indichi che il processo è stato ottimamente concluso, al lato pratico il CD :

1) non è stato scritto affatto
2) se è stato scritto, le tracce musicali (solitamente dalle 5a in avanti) risultano piene di "friggiture" di vario genere

Ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata quella di aggiornare il firmware, ma il problema è rimasto.

La velocità che ho usato - ripeto - è 4x anche perchè una velocità inferiore non mi è consentita.

Dopo averne bruciato parecchi senza per altro capire il motivo, dopo aver provato ad ultilizzare 2 software di masterizzazione diversi, ho fatto gli ultimi 3 tentativi con gli ultimi 3 CD - R superstiti, aumentando gradualmente la velocità di masterizzazione:

8x = bruciato
16x = bruciato
24x = PERFETTO!

Che poi, tra l'altro, 24 x è la velocità che Nero mi presenta di default.

Tornato al negozio (MediaWorld) e spiegato il problema, oltre a guardarmi come uno che fosse imbecille e che ha voglia di far predere tempo, i tizi addetti alla vendita mi hanno detto che NON E' ASSSOLUTAMENTE VERO che si ottengano risultati migliori, in termini di compatibilità con i lettori, masterizzando musica a bassa velocità, anzi... !

A questo punto ho lasciato perdere in quanto, credo, stessimo parlando 2 lingue diverse e che non avrei trovato una soluzione.

In conclusione, quello che sto cercando di capire, è un perchè.

Nel senso, assodato che sia vera l'equazione minor velocità = riuscita migliore, sembra che i Verbatim facciano l'esatto contrario, ribaltando completamente quello che è stato un "must" fino ad oggi. A meno che sono io quello che è rimasto indietro nell'evolversi della teconologia.

Personalmente posso solo pensare ad una incompatibilità e che l'unico CD riuscito, quello a 24 x, sia venuto unicamente per una botta di... fortuna.

... o c'è un'altra spiegazione che al momento mi sfugge?
FlyingLuka is offline   Reply With Quote
Old Today
Register to remove me

Old 07-03-2009   #2
MyCE Senior Member

manfser's Avatar

Re: Il mistero dei CD-R VERBATIM Glossy Printable

mmm...mi sembra davvero strano che a 16x non va e a 24x invece sì...
Comunque, io ormai da tempo masterizzo i CD audio a 12x o a 24x massimo, e noto che i risultati sono sempre ottimi, non certo inferiori a quando si doveva per forza masterizzare a 1x o giù di lì.
Una cosa è certissima: per i migliori risultati (audio, intendo)masterizzare sempre escludendo qualsiasi altro programma, compreso l'antivirus.
manfser is offline   Reply With Quote
Old 07-03-2009   #3
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Infatti sembra molto strano anche a me!

Ovvio, durante la masterizzazione nessun programma in background, nemmeno uno screensaver.

Io comunque NON discuto sulla riuscita a 24x, per riuscire pare riescano bene.

Il dubbio è poi sulla compatibilità con lettori magari un po' datati o su alcune autoradio.
Old Today
Always the best offers

Old 07-03-2009   #4
MyCE Senior Member

manfser's Avatar

Giusto, dimenticavo... alcuni CD a 24x (verbatim) non mi vengono letti sul mio vecchio glorioso lettore JVC (anni 85-86) mentre a 12x sì...
Old 07-03-2009   #5
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Quote:
Originally Posted by manfser View Post
Giusto, dimenticavo... alcuni CD a 24x (verbatim) non mi vengono letti sul mio vecchio glorioso lettore JVC (anni 85-86) mentre a 12x sì...
Appunto!
Old 07-03-2009   #6
Senior Moderator, Editor and Guru

geno888's Avatar

Il discorso dei CD audio è un po' complicato.

Uno dei fattori principali che entrano in gioco in questi supporti e che i lettori (specie quelli delle autoradio) digeriscono più difficilmente è il jitter. Più velocemente si masterizza un CD, e più alto viene il jitter.

I lettori più schizzinosi non sono in grado nemmeno di riconoscere i dischi con un jitter troppo alto o troppo irregolare. Per ridurre il più possibile questo inconveniente gli esperti suggeriscono di non superare mai 16x come velocità di scrittura per i CD audio. Per i CD dati, invece, il jitter non ha tanta importanza, perché i drive da computer sono molto più tolleranti in questo senso, e riescono a leggere dischi anche graffiati o masterizzati non proprio in maniera eccelsa.

Un altro fattore che entra in gioco è il CD stesso. Bisogna considerare che i supporti di produzione recente sono molto diversi da quelli disponibili agli albori della masterizzazione. I supporti di oggi sono molto migliorati dal punto di vista produttivo e della qualità dei materiali.

La regola del "più lentamente masterizzi e meglio vengono i dischi" è un po' obsoleta ed è legata ai supporti di primissima generazione. Coi dischi di oggi questa regola non è più valida in modo assoluto, e comunque i valori di "lentezza" a cui conviene masterizzare sono cambiati.

Mentre coi supporti di primissima generazione era meglio masterizzare i CD audio a 2x o a 4x, oggi si può tranquillamente masterizzare a 16x o 24x (16x è meglio secondo gli esperti per la storia del jitter).

A conferma di questo c'è anche il fatto che i produttori dei firmware per i masterizzatori recenti non permettono più di masterizzare i CD a velocità inferiori a 24x (sta diventando difficile trovare dei drive capaci di masterizzare al di sotto di 16x in effetti). E questo è dovuto proprio al fatto che i supporti disponibili oggi vengono meglio se masterizzati a velocità più alte, mentre vengono peggio se masterizzati a velocità basse.

Di conseguenza, visto che anche dalla tua esperienza personale ottieni dischi leggibili quando masterizzi a 24x, ti conviene continuare a usare quella velocità, ed evitare di scendere sotto

Per quanto riguarda eventuali problemi di compatibilità coi lettori schizzinosi, l'unico modo per scoprire come stanno le cose è fare dei test e vedere i risultati. Quindi devi provare quei dischi fatti a 24x sui lettori che ti interessano (l'autoradio e il JVC) e vedere se danno problemi.

Un'altra ipotesi che potrebbe spiegare i problemi con quel tipo particolare di dischi, è che lo strato stampabile sul disco potrebbe in qualche modo sbilanciare il disco e renderlo difficile da leggere da parte dei lettori più schizzinosi. Un po' come succede coi DVD quando ci si appiccica sopra un'etichetta autoadesiva.

Se hai la possibilità, prova a masterizzare qualcuno di quei Verbatim glossy su un drive diverso dal tuo (magari chiedi a un amico se non hai altri masterizzatori), e vedi se pure con un altro drive quei dischi vengono male. In quel caso, il colpevole è proprio il supporto, che conviene quindi evitare.

Se su un altro drive quei dischi vengono bene, allora visto che l'aggiornamento del firmware non ha risolto l'unica è prendere un altro drive.

A proposito: non hai detto che masterizzatore usi

L'ultima possibilità che mi viene in mente al momento è che quella particolare catola di Verbatim Glossy sia per qualche motivo di qualità più bassa (cattiva partita di produzione, scatola conservata male in negozio, etc)

Infine, vorrei sottolineare che spesso i commessi dei negozi queste cose le ignorano totalmente e quando un cliente gli fa sti discorsi spesso si sentono presi in giro pensando che il cliente stia cercando di fare il furbo...
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote
Old 07-03-2009   #7
MyCE Senior Member

manfser's Avatar

Mi sento in dovere di ringraziare Geno per la sua ormai proverbiale pazienza e accuratezza nelle sue risposte e/o proposte...
Personalmente lo ritengo anche una specie di "pozzo di san Patrizio" in cui i problemi più disparati trovano, quanto meno, l'indirizzo giusto per essere risolti...pur rischiando l'OT affermo che mi spiace di non poterlo conoscere personalmente, essendo convinto della sua cultura anche in altri rami dello "scibile"...
Old 07-03-2009   #8

geno888's Avatar

denghiu

Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
Old 07-03-2009   #9
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Grazie 1000 della risposta

In effetti con il mio masterizzatore (a proposito: è un TSST corp CD/DVDW TS-L632M) la velocità minima consentita per la masterizzazione è 4x, oltre non scende come, per l'appunto, nei vecchi masterizzatori dove era possibile anche a 1x.

Ma a questo punto se la combinazione software+masterizzatore+firmware+supporto ottico rende disponibile questa velocità, teoricamente dovrebbe funzionare esattamente come a 24x... o no?

Nel senso che potrei capire un CD venuto male se io, in qualche modo, avessi "forzato" una velocità non contemplata.

Di fatto ho provato con un altro masterizzatore e a 4x ha fatto il suo lavoro egregiamente, se in più aggiungi il fatto che con i TDK masterizzo audio a 4x ed è sempre andato tutto liscio, a questo punto l'unica cosa a cui posso pensare è una incompatibilità del mio Samsung con "quel" tipo particolare di Verbatim.

Un altro segnale che mi ha rivelato una probabile incompatibilià è che inserendo (esempio) un TDK vergine nel masterizzatore, seppur vuoto l'icona CD ROM in Risorse del Computer lo riconosce immediatamente.
Inserendo, al contrario, un Verbatim Glossy, la suddetta icona non lo riconosce, il pannello Risorse del Computer va in freeze con tanto di clessidra al posto del puntatore e così rimane finchè non espello fisicamente il CD - R.

Interessante la tua teoria sull'aumento delle velocità anche perchè hai oggettivamente spiegato i motivi e le ragioni anche se mi rimane comunque un piccolo dubbio non tanto sulla qualità della masterizzazione, ma quanto sulla digeribilità su altri lettori. Ho tristemente sperimentato una quasi assoluta compatibilità con dei CD fatti a 4x e qualche difficoltà con quelli a 16x.

Altro punto molto interessante e: "lo strato stampabile sul disco potrebbe in qualche modo sbilanciare il disco e renderlo difficile da leggere da parte dei lettori più schizzinosi."

Il problema - ripeto - non è tanto la lettura, quanto proprio la fase di masterizzazione, ma comunque anche questo potrebbe essere il problema. Alla fine, pensandoci bene, il mio masterizzatore è uno slim incorporato nel portatile, qualitativamente un "nulla" se paragonato ad un masterizzatore da desktop.
Old 07-03-2009   #10
MyCE Senior Member

manfser's Avatar

Effettivamente, ormai è risaputo che gli "slim-masterizzatori" non sono granchè,
quindi è probabile che sia proprio questa la causa del malfunzionamento .
Il fatto poi che il masterizzatore renda disponibili le varie velocità
non garantisce l'equivalenza in qualità e durata della registrazione,
soprattutto in caso di CD audio...come già detto, nel caso di dati la cosa
è diversa in quanto il processo di correzione dati corrotti è molto più efficace (e più lenta).
Non dimentichiamo che la decodifica dati audio ha a sua disposizione
pochissimo tempo fra un dato e il successivo per correggere eventuali
errori (a occhio, credo, non più di 1/40000 di sec.) a causa, fra l'altro,
della sensibilità dell'udito alle microinterruzioni che quindi non possono
essere tollerate a pena di fastidiosissimi "suoni-rumori",
mentre nell'altro caso il tempo può essere molto elevato potendo
rileggere quasi a piacere il dato dubbio o errato e quindi correggerlo.
Old 08-03-2009   #11
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Grazie ancora a tutti per le esaurienti risposte.

Dopo aver letto tutto, la tentazione è stata quella di prendere il masterizzatore e buttarlo nella spazzatura

Scherzi a parte, ho trovato questo thread di geno:

http://club.cdfreaks.com/f16/velocit...azione-166975/

"La regola da seguire coi dischi certificati ad alta velocità è che bisogna masterizzare intorno alla velocità certificata"

da cui, deduco, che se i Verbatim in questione sono certificati a 52x, questo spigherebbe il perchè a 24x è andato tutto bene ed invece ho fallito a 4x.

Con i TDK (anche loro certificati a 52x) questo problema NON si è verificato forse perchè il mio masterizzatore li digerisce meglio.

Ho fatto anche un ultimo test, di allego i 2 screenshots. Il primo rigauda la scrittura con Verbatim, il sencondo con TDK.

Sembrano identici....
Attached Images

View/download attachments and remove advertisements by registering now! (it's easy, free and takes less than a minute)

To view attachments in this forum your post count must be 2 or greater. You currently have 0 posts.
Old 08-03-2009   #12

geno888's Avatar

Quote:
Originally Posted by FlyingLuka View Post
Grazie 1000 della risposta
Come dicono gli inglesi... You're welcome

Quote:
In effetti con il mio masterizzatore (a proposito: è un TSST corp CD/DVDW TS-L632M) la velocità minima consentita per la masterizzazione è 4x, oltre non scende come, per l'appunto, nei vecchi masterizzatori dove era possibile anche a 1x.

Ma a questo punto se la combinazione software+masterizzatore+firmware+supporto ottico rende disponibile questa velocità, teoricamente dovrebbe funzionare esattamente come a 24x... o no?
Il software di masterizzazione non ha alcun ruolo nella scelta delle possibili velocità di masterizzazione. Queste istruzioni si trovano nel firmware. Il software non fa altro che leggere la lista delle possibili velocità e mostrarle all'utente in modo che questi possa scegliere.

Se gli sviluppatori del firmware permettono di masterizzare un disco non più lentamente di 16x, ad esempio, vuol dire che dai test che hanno fatto loro masterizzando quel disco a velocità inferiori ottengono risultati per loro non buoni, e quindi hanno programmato il firmware per non masterizzare a velocità inferiori quel determinato tipo di disco.

Quote:
Di fatto ho provato con un altro masterizzatore e a 4x ha fatto il suo lavoro egregiamente, se in più aggiungi il fatto che con i TDK masterizzo audio a 4x ed è sempre andato tutto liscio, a questo punto l'unica cosa a cui posso pensare è una incompatibilità del mio Samsung con "quel" tipo particolare di Verbatim.

Un altro segnale che mi ha rivelato una probabile incompatibilià è che inserendo (esempio) un TDK vergine nel masterizzatore, seppur vuoto l'icona CD ROM in Risorse del Computer lo riconosce immediatamente.
Inserendo, al contrario, un Verbatim Glossy, la suddetta icona non lo riconosce, il pannello Risorse del Computer va in freeze con tanto di clessidra al posto del puntatore e così rimane finchè non espello fisicamente il CD - R.
Questo è possibilissimo

La Samsung ha più volte dimostrato di non produrre firmware eccezionali. Se con altri drive quei Verbatim vengono bene, allora è bene evitare di usare il Samsung per quei dischi. Ed ecco perché il bravo CDFreaks possiede almeno una decina di masterizzatori diversi

Quote:
Interessante la tua teoria sull'aumento delle velocità anche perchè hai oggettivamente spiegato i motivi e le ragioni anche se mi rimane comunque un piccolo dubbio non tanto sulla qualità della masterizzazione, ma quanto sulla digeribilità su altri lettori. Ho tristemente sperimentato una quasi assoluta compatibilità con dei CD fatti a 4x e qualche difficoltà con quelli a 16x.
Quasi certamente la causa è un jitter un po' troppo alto nei dischi masterizzati a velocità più alte. Non ne sono sicuro ma credo che sia una caratteristica dei lettori di CD audio a richiedere un jitter il più basso possibile. I drive dei computer leggono pure i sassi

Quote:
Altro punto molto interessante e: "lo strato stampabile sul disco potrebbe in qualche modo sbilanciare il disco e renderlo difficile da leggere da parte dei lettori più schizzinosi."

Il problema - ripeto - non è tanto la lettura, quanto proprio la fase di masterizzazione, ma comunque anche questo potrebbe essere il problema. Alla fine, pensandoci bene, il mio masterizzatore è uno slim incorporato nel portatile, qualitativamente un "nulla" se paragonato ad un masterizzatore da desktop.
Il fatto è che lo strato stampabile potrebbe sbilanciare il disco anche in fase di scrittura, e questo potrebbe spiegare perché il disco viene masterizzato male (magari il firmware del Samsung funziona bene, ma il disco è talmente sbilanciato che il motore non riesce a tenerlo abbastanza fermo da masterizzarlo accuratamente.

Quote:
ho trovato questo thread di geno:

http://club.cdfreaks.com/f16/velocit...azione-166975/

"La regola da seguire coi dischi certificati ad alta velocità è che bisogna masterizzare intorno alla velocità certificata"

da cui, deduco, che se i Verbatim in questione sono certificati a 52x, questo spigherebbe il perchè a 24x è andato tutto bene ed invece ho fallito a 4x.

Con i TDK (anche loro certificati a 52x) questo problema NON si è verificato forse perchè il mio masterizzatore li digerisce meglio.

Ho fatto anche un ultimo test, di allego i 2 screenshots. Il primo rigauda la scrittura con Verbatim, il sencondo con TDK.

Sembrano identici....
Se si tratta di dischi dati, masterizzarli a 40x o anche a 52x non fa differenza, perché come dicevo sopra i dischi dati non li devi leggere con un lettore CD audio e i lettori dei computer in genere sono molto più efficienti nel leggere dischi di ogni tipo

Il problema è quando si devono masterizzare CD audio, specie se per un lettore un po' datato o per le autoradio.

A volte, però, sono i produttori dei lettori o di autoradio che di proposito fanno in modo che non sia possibile leggere dischi masterizzati. E' una delle misure che spesso vengono adottate contro la pirateria e che invece che effettivamente combattere la pirateria nn fanno altro che creare problemi agli utenti legittimi

KTPHTT
Old 08-03-2009   #13
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Quote:
Originally Posted by geno888 View Post

Il software di masterizzazione non ha alcun ruolo nella scelta delle possibili velocità di masterizzazione. Queste istruzioni si trovano nel firmware. Il software non fa altro che leggere la lista delle possibili velocità e mostrarle all'utente in modo che questi possa scegliere.
Tutto chiaro, anzi chiarissimo! Un super grazie.

Non sono d'accordissimo con quanto ho quotato, ma con buone probabilità mi sbaglio io in quanto non ho una conoscenza tecnica così specifica come la tua, per tanto non prendermi per "presuntuoso" o "arrogante "

Penso che sia una particolarità del software che uso - una vecchia versione di WinOnCD prodotto dalla CeQuadrat, cioè PRIMA che venisse acquisito dalla Roxio e quindi completamente rovinato - e che ci sia in qualche modo un "collegamento" o qualsivoglia "dipendenza" dal firmware (passami il termine), in quanto sul mio masterizzatore restutuisce come velocità di registrazione 4x - 24x (che sono quelle di fabbrica).

Tempo fa ho collegato un msterizzatore portatile, via USB, con velocità fino a 48x, e tale velocità veniva mostrata.

Stesso discorso quando l'ho installato sul computer che ho in ufficio, con un masterizzatore NEC, mi ha restituito come velocità registrabili fino a 52x , che per l'appunto è il valore dichiarato dal Nec.

Deduco quindi che se il software di masterizzazione (mi riferisco sempre a WinOnCD)non avesse alcun ruolo nella scelta delle possibili velocità di masterizzazione, dovrebbe sempre e comunque rendermi disponibile, per tutti i masterizzatori e su tutti i computer su cui è installato, la velocità da 2x a 52x.

In tutti 3 i casi, questi test li ho sempre fatti usando i CD-R TDK 52x.

Ripeto, a differrenza di altri software, questa credo sia una particolarità solo di WinOnCd !

Last edited by FlyingLuka; 08-03-2009 at 18:24.
Old 08-03-2009   #14

geno888's Avatar

Per quanto ne so io (e credimi, sono molto meno esperto di quanto si possa pensare su cose molto tecniche ) il software di masterizzazione non può in alcun modo modificare le velocità di scrittura dei dischi, perché queste istruzioni sono scritte nel firmware.

Il software di masterizzazione legge le varie possibilità relative a quello specifico mediacode e poi le visualizza all'utente, che poi può scegliere quella che preferisce.

Questo è anche il motivo per cui il software di masterizzazione non influisce sulla qualità di scrittura: infatti, il software di masterizzazione è solo un'interfaccia grafica (più o meno pesante) tra il firmware del masterizzatore e l'utente che usa il drive. niente di più.

Chi si occupa fisicamente di scrivere il disco è il firmware.

Se un software di masterizzazione visualizza velocità di scrittura che non sono contenute nel firmware, quasi certamente è un bug del programma, oppure il programma non mostra affatto i valori letti dal firmware ma mostra valori scelti in base a chissà quale criterio.

Usare un software molto vecchio in genere non è una buona idea, specie coi masterizzatori di ultima generazione. Infatti, perché il software di masterizzazione si possa interfacciare correttamente col firmware, occorre tenersi aggiornati coi tempi.

Ciascun produttore di mastreizzatori, infatti, modifica progressivamente nei modelli nuovi il modo con cui lavora il firmware. Anche qui non sono in grado di dare dettagli tecnici , ma fondamentalmente non fanno altro che aggiungere nuovi comandi per poter effettuare le nuove funzionalità introdotte nei nuovi modelli di masterizzatore. Spesso, queste modifiche comportano la completa riscrittura del firmware stesso, modificando la posizione delle istruzioni rispetto ai modelli precedenti. Se il software di masterizzazione non è in grado di leggere correttamente le informazioni dal firmware (magari perché nella zona della eeprom in cui precendemente erano registrare le informazioni per i CD adesso ci sono le informazioni dei DVD), il software va in tilt, e non è in grado di utilizzare correttamente quel drive.

Faccio un esempio banale. In passato, la liteon era solita usare diodi LED multicolore in modo che in lettura la luce viene verde e in scrittura la luce viene rossa. Per fare questo gioco, il firmware conteneva una serie specifica di istruzioni che era posizionata in un'area specifica della eeprom. I software di masterizzazione erano preparati per questo, e sapevano che in quella zona della eeprom c'erano le istruzioni che controllano il comportamento del diodo LED.

Nei modelli successivi, questa funzione è stata eliminata, e lo spazio guadagnato nella eeprom è stato usato per contenere altre informazioni. Se il software di masterizzazione non viene aggiornato per supportare i nuovi firmware, continuerà a credere che in quella parte della eeprom ci siano ancora le istruzioni relative al LED, mentre magari nei nuovi firmware ci sono le istruzioni che regolano la scrittura dei CD.

Ecco quindi che per chi usa un masterizzatore che è stato prodotto in un periodo successivo a quello in cui il software di masterizzazione era stato creato è bene aggiornare pure il software stesso, per essere certi che il drive venga supportato correttamente.

Per quanto riguarda specificamente il software WinOnCD, io non lo conosco (non ho mai usato software roxio), quindi non saprei proprio fare ipotesi su cosa succeda durante la scrittura. L'ipotesi più probabile che mi viene in mente è che essendo molto vecchio possa inviare comandi sbagliati al firmware che in questo modo scrive il disco in modo sbagliato.

Faccio un altro esempio (solo teorico giusto per spiegare il concetto, perché anche qui non ho idea di come funzioni a basso livello il firmware).

A grandi linee, la scrittura di un disco funziona così: scrittura del lead-in, scrittura dei dati. scrittura del lead-out.

Mettiamo che esista (lo ripeto è solo un esempio inventato da me) un comando write_cd che faccia tutte queste cose in sequenza. Quando il software di masterizzazione invia il comando al firmware, il masterizzatore esegue il comando e comincia a scrivere sul disco.

Mettiamo ora che nei modelli più recenti, il comando write_cd sia stato modificato, e che siano stati aggiunti altri due comandi: write_lead-in e write_lead-out. Se il software di masterizzazione non è aggiornato, e quindi non sa che ora per scrivere un disco occorrono tre comandi invece di uno solo, ecco che invia solo il comando che conosce ignorando gli altri due. Il disco masterizzato così risulta privo del lead-in e del lead-out, e quindi è un bel sottobicchiere perché senza il lead-in-out è impossibile leggerlo in qualsiasi drive.

Riepilogando, è possibile (è una mia ipotesi) che il software non sia in grado di leggere correttamente le informazioni dal firmware e questo spiegherebbe perché mostra velocità di masterizzazioni "insolite".

Un'altra possibilità è che nel firmware oltre ad aggiungere nuove funzionalità gli sviluppatori di solito tolgono i mediacode dei dischi che hanno una bassa probabilità di essere messi nel drive.

Ad esempio, non ha senso continuare a mettere le informazioni relative ai CD certificati 1x, perché ormai non ce ne sono più in commercio ed è praticamente impossibile che qualcuno ne abbia ancora (tranne qualche appassionato che conserva ancora dei dischi comprati anni fa). QUindi, per fare posto alle strategie di scrittura dei supporti più recenti, ecco che alcune informazioni vengono tolte e sostituite con altre più aggiornate.

Quando nel drive viene messo un disco che non è contenuto nell'elenco dei dischi che è capace di masterizzare, viene applocata una strategia di scrittura "standard" che in genere consiste in bassa velocità di scrittura. Quindi, il fatto che tu riesca a masterizzare alcuni dischi a 4x potrebbe essere dovuto al fatto che il firmware non contiene la strategia di scrittura specifica di quel disco, e che quindi applica la scrittura "generica" valida per tutti i dischi sconosciuti.

non mi ero accorto di aver fatto un post così lungo

KTPHTT
Old 08-03-2009   #15
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Accidenti! Ma sei un' enciclopedia vivente sulla masterizzazione!

Davvero! Cmq grazie di tutto.

Oggi ho fatto altre prove anche con Nero (che per inciso non sopporto), ma i risultati con quel tipo di CD ed il mio masterizzatore a 4x sono stati i soliti: cd pieni di friggiture da circa la metà alla fine.

Alla fine credo che il problema sia dato da una incompatibilità. Ho fatto una googolata e ho scoperto una serie interminabile di lamentele da parte di persone incappate nel mio stesso masterizzatore abbinato ad un portatile HP (pavillon dv6000).

L'HP poi, parlo per mia triste esperienza personale, è sinistramente famosa per abbandonare il cliente/user finale a sè stesso.

E' già molto che io sia riuscito a cambiare firmware, mettendo l'ultima versione Samsung (SC03), bypassando i varii controlli in quanto è in effetti un TSST Corp ma (udite udite!) montava un firmware HP, ovviamente senza alcuna possibilità di aggiornamento... e zero assistenza. Ho qua una serie interminabile di email tra me ed il servizio tecnico HP... alla fine sono riuscito a parlare con qualcuno dopo minaccie di assistenza legale. Qualcuno che ovviamente NON mi ha risolto il problema... e non parlo solo del masterizzatore.

Ad ogni modo, tornando in topic, pensavo inizialmente che il problema potesse essere proprio il firmware, ma l'aggiornamento ha risolto qualche piccolo probelma ma non questa incompatibilità.

Quindi, basta Verbatim, ci tiro una bella riga sopra almeno fin quando non cambio masterizzatore; rimango coi miei TDK che in fondo non mi hanno mai tradito, a scapito dell' estetica "glossy" printable che offre la Verbatim.
Old 08-03-2009   #16

geno888's Avatar

Un'alternativa ci sarebbe: un masterizzatore esterno.

Se il tuo portatile ha una porta eSATA, ne puoi montare uno recente, che sicuramente avrà una migliore scrittura sui Verbatim

Magari un pioneer che a quanto dicono sia uno dei migliori attualmente disponibili per la scrittura del CD

KTPHTT
Old 09-03-2009   #17
MyCE Junior Member

nero sta diventanto un pachiderma di software...prova ultraiso
flyblu is offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009   #18
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Quote:
Originally Posted by geno888 View Post
Un'alternativa ci sarebbe: un masterizzatore esterno.

Se il tuo portatile ha una porta eSATA, ne puoi montare uno recente, che sicuramente avrà una migliore scrittura sui Verbatim

Magari un pioneer che a quanto dicono sia uno dei migliori attualmente disponibili per la scrittura del CD

Mi hai anticipato di qualche ora... stavo giusto valutando l'acquisto di un masterizzatore esterno.

Oggi con il NEC (52x) del computer in ufficio ho testato i TDK fatti col Samsung del portatile (cioè quelli che vengono apparentemente bene a 4x) con nero disc speed, alla sezione qualià disco ed ho ottenuto risultati davvero preoccupanti del tipo: punteggio "0", errori C1 = 104224, errori C2= 3737.
Non sapendo quale velocità di lettura utilizzare per il test, ho provato a 4x, 8x, 16x... ed i risultati, sempre deludenti, si discostano di poco

Solo facendo il test a 24x e 32x ho ottenuto risultati accettabili: 87 punteggio, C1=95918, C2=0

Temo sia giunto il momento di usare il Samsung solo come lettore e comprarmi un affidabile masterizzatore estermo.

P.S. Non so se ho una porta eSata, questa sera controllo. Eventualmente un masterizz. esterno USB può andare bene?
Old 09-03-2009   #19
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Quote:
Originally Posted by flyblu View Post
nero sta diventanto un pachiderma di software...prova ultraiso
Grazie!
L'ho appena scaricato... stasera lo provo, poi ti dico.......
Old 09-03-2009   #20

geno888's Avatar

Si, un masterizzatore esterno USB va benissimo

Comunque, per le scansioni CD, tieni presente che ormai sono pochissimi i masterizzatori capaci di farle. I liteon non sono affidabili per i CD, ma solo per i DVD.

Per fare le scansioni dei CD ci vuole un Plextor Premium, un masterizzatore CD Liteon della serie 53-32-7 o 52-32-8, oppure un masterizzatore DVD Plextor autentico (tutti i modelli successivi al 760 sono dei drive rimarchiati prodotti da altre aziende, e quindi ad eccezione dei liteon rimarchiati NON sono affidabili per le scansioni) o un BenQ 1620/1640/165x.

I risultati che si ottengono con altri drive non sono attendibili

KTPHTT
Old 09-03-2009   #21
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

geno sei il mio mito!

Ho visto da MediaWorld un bel Liteon usb esterno che tra l'altro funziona anche in verticale (risparmiandomi problemi di spazio) , che ne dici?
Old 09-03-2009   #22

geno888's Avatar

hmm... sui liteon ho qualche riserva. In scrittura hanno una qualità che lascia un po' a desiderare, anche se devo ammettere che io sono sempre stato un po' pignolo in questo

I dischi masterizzati dai liteon sono comunque buoni, ma io preferisco la qualità dei Pioneer. Se vuoi fare le scansioni, poi, un liteon è una scelta praticamente obbligata

Sul fatto che il drive possa lavorare anche in verticale, in effetti è una cosa comoda per chi ha poco spazio a disposizione, ma facci molta attenzione: è facilissimo che quando metti il disco nel cassettino questo scivoli fuori cadendo per terra prima che il cassetto si richuida (il che non è bene perché il disco si può graffiare o riempire di polvere )

KTPHTT
Old 09-03-2009   #23
MyCE Resident

FlyingLuka's Avatar

Vada per il Pioneer allora.

Io abito a Lodi e non sono di facile reperibilità.... nella peggiore delle ipotesi cerco qualche venditore online, visto che ce ne sono di serii ed affidabili.

Ti faccio sapere...e ancora grazie per la tua pazienza e disponibilità.
Old 09-03-2009   #24

geno888's Avatar

Si, purtroppo i Pioneer non si trovano facilmente nei negozi (vai a sapere perché )

Io il mio l'ho preso online

KTPHTT
Old 10-03-2009   #25
MyCE Junior Member

di per se un express card con il SataII costa 20 euro, di cui non so le marche buone, pero avevo letto le recensioni e sono buoni al piu' arrivi a 2.5e non a 3.0.......a cui devi aggiugere i costi di un case SATAII e magari anche USB2 + il masterizzatore LIteon

altrimenti :

http://www.liteonit.eu/optical-stora...ternal-ez-dub/

ma non so dirti...se sono buoni....
Geno Illuminaci...

http://www.expresscard.org/web/site/cons_wtb.jsp
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3790#
http://2xod.com/articles/Lenovo%20T61%20Slow%20PCMCIA/
flyblu is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules