Scansioni DVD con masterizzatori BenQ/Philips
| Italian: Optical Drives and Media Discuss, Scansioni DVD con masterizzatori BenQ/Philips at Italian: Chat forum; Sembra che questa differenza stia cominciando a diventare sistematica. E' da un po' di tempo a questa parte che le scansioni col liteon mostrano una quantità di PIE esageratamente alta. E' possibile che il masterizzatore si sia danneggiato in qualche modo? |
| Sembra che questa differenza stia cominciando a diventare sistematica. E' da un po' di tempo a questa parte che le scansioni col liteon mostrano una quantità di PIE esageratamente alta. E' possibile che il masterizzatore si sia danneggiato in qualche modo? |
- Today (MyCE Staff)
| |
| Beh, può essere... hai per caso notato se impiega un tempo maggiore a riconoscere un CD/DVD caricato rispetto ad una volta? Ho visto che DVD che hai masterizzato con qualità 99% ha un ottimo scan di Transfer Rate con un Liteon 165, che se non ricordo male è un lettore abbastanza "esigente", che mette bene in mostra delle masterizzazioni "problematiche". Hai provato a fare un transfer rate con lo stesso DVD con il tuo masterizzatore Liteon, e vedere se ci sono rallentamenti o cose del genere? ET Quote:
|
| Quote:
Sto facendo in questo momento la curva di lettura e la posterò appena finita. |
| Ecco qui la scansione. Non si può dire che la velocità di lettura dei -R sia eccezionale, ma la curca è abbastanza regolare. |
| Perchè, i DVD+R te li legge a una velocità diversa? ![]() ET Quote:
Last edited by eltranquil; 09-09-2005 at 02:18. |
| Quote:
|
| Ho postato nel forum internazionale un'altra scansione. Questa è di un Taiyo +R 8x (verbatim pastel). Tutti i parametri del QSuite sono quelli di default. Secondo voi mi conviene provare il solidburn su questi supporti? |
| Quote:
Già che ci sono piazzo qui una scansione del primo (e attualmente unico) DVD che ho masterizzato con il mio BenQ 1640, un DVD+R RICOHJPNR01 certificato 4x, masterizzato a 8x con l'ultimo firmware BSLB (SB ON, WOPC ON). Non male, per dei supporti 4x che costano € 16.99 per 50 pezzi... ![]() Ciao, ET |
| Quote:
Una cosa è certa: al prossimo ordine su nierle metterò questi dischi in lista. Per quanto anche questi non siano proprio malvagi sul benq |
| Si, ho preso una campana anche di quei RICOHJPNR02... ![]() Li proverò sul 1640. Dimenticavo... i RICOHJPNR01 sono considerati in rete fra i migliori supporti che siano mai stati venduti sino ad ora. ![]() Ciao, ET Quote:
Last edited by eltranquil; 17-09-2005 at 12:49. |
| Quote:
![]() Trovate la scansione qui. Spero di masterizzarne uno come voglio io al prossimo tentativo. ![]() Ciao, ET |
| In effetti i risultati sono incredibili. Sono convinto sempre di più di aver fatto un acquisto eccezionale con il benq 1640. Non vedo l'ora di vedere le altre scansioni di questi dischi. |
| Ho una domanda, per te o chiunque altro abbia un po' di esperienza con SolidBurn: come funziona il contatore "Learned disc"? Io ho attivato SB sia per i supporti sconosciuti che quelli conosciuti, e man mano che mi masterizzo mi compaiono i MIDs dei dischi utilizzati, ma il contatore mi rimane sempre a 0... ![]() Ciao, ET Quote:
|
| Quote:
|
| Già questo mi rassicura. ![]() Grazie geno, ET Quote:
|
| Alcuni Dvd-R Maxell 8X qui: http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=149388 Ho messo il firmware del BenQ EW164B (UDMA4) il BEFB e a parte che con Cd Speed "sparisce" se metto un cd masterizzato e guardo l'ID, in Nero ho molte meno "sbalzi" della memoria cache, un pò di più nella cache del masterizzatore. Da notare che ho UDMA2 sulla scheda madre. |
| @cdrfre Dato che in entrambi i casi c'è quel picco di errori alla fine del disco, è presumibile che sia il supporto di scarsa qualità e non il firmware ad essere responsabile di quelle scansioni. Anche se i valori assoluti degli errori sono diversi, comunque l'andamento della curva è simile. E inoltre sembra che il solidburn non riesca a migliorare queste masterizzazioni. |
| Salve a tutti, mi sono appena registrato, perché ho un problemino con il mio fiammante benq 1640, prima di aprire un nuovo post, vorrei chiedere a voi se ne sapete già qualcosa. Possiedo già un pioneer A06 ed ho comprato il 1640 soprattutto per la necessità del DL, tra l'altro l'ho preferito al nuovo pioneer 110, solo perchè avevo letto ottime recensioni, che lo davano come il masterizzatore con il minor numero d'errori. Adesso però non vorrei essermene pentito, avevo già visto su questo forum nella sezione inglese le foto di scansioni piene di errori con nero cd-dvd speed, però non gli avevo dato molta importanza, anche perché dalle recensioni sembrava tutto il contrario. Ed invece appena comprato ho ceduto alla curiosità, ho infilato il primo dvd-r che mi è capitato sottomano, un fortis 4x registrato un paio di settimane fa con il pioneer, e che bellezza , ho provato il benchmarck di nero dvd speed, con un grafico degno di un XII grado della scala mercalli , mentre se lo faccio leggere al pioneer il grafico è lineare. Allora ho creato l'immagine usando però come lettore il pioneer e poi l'ho registrato su un memorex dvd+rw 4x, naturalmente con benq, poi ho ricontrollato e il grafico adesso è regolare. Ho controllato altre registrazioni, che già avevo su differenti supporti, alcuni tutto regolare, con altri solito grafico impazzito. Si può sapere che scherzi sono questi ? Ho cercato nella sezione inglese, ma non mi sembra di aver trovato la soluzione. Premetto che ho già aggiornato il firmware e ho provato anche l'ultimo nero speed 4.07, mo che faccio, mi devo preoccupare o è proprio il 1640 in generale che c'ha la botta con nero speed?configurazione pc: P4 3,2 775 - 1024 mb - Gigabyte 8IP775-G - hd 80 gb ata - Ati 9800 se 256 mb |
| Ciao kilik, benvenuto nel forum. ![]() Credo che i tuoi problemi dipendano dai supporti, i Fortis non godono di buona reputazione. ![]() Prova a controllare con DVD Identifier quale è il Mediacode (MID) di quei DVD... A livello generale, da quanto ho capito il BenQ fa fatica a leggere supporti che producono nel lettore un jitter piuttosto alto, mentre altri lettori lo tollerano meglio. Ti suggerisco di fare alcune prove con supporti di qualità, credo che i più facili da trovare siano i Verbatim (anche se ce ne sono di vari tipi e di vari MID, la qualità è generalmente buona), ma se riesci a trovare i Taiyo Yuden (Verbatim tipo Pastel, o Plextor, o i Fuji Made in Japan) ancora meglio. Se puoi prova a postare anche qualche scansione... se hai bisogno di aiuto tecnico in proposito facci sapere. ![]() Ciao, ET Quote:
|
| Sui Fortis avevo già sentito pareri negativi, infatti a volte con pioneer e nero mi restava la luce accesa alla fine del lead out e dovevo resettare. Però il disco funzionava lo stesso, cmq fortis a parte, il grafico sballato me lo da a prescindere dalla marca, su 3 tdk registrati con pioneer, uno da gli errori, ho provato a leggere i memorex 8x e i tecko 4x prestati da un amico e fa gli stessi errori in lettura, lui ha un masterizzatore Nec e un LG. Se ogni 2 x 3 fa questi scherzi, cosa mi consigliate di usare, sempre il pioneer per creare l'iso? Altrimenti se uso benq anche per la lettura rischio di avere poi una copia bacata? Il punto è che adesso che ho scoperto questo, non voglio farmi le paranoie a dover fare le prove di lettura tutte le volte con nero speed, ci mancherebbe . Sono sicuro che non succede solo a me, perché ho visto gli stessi grafici nella sezione inglese, ma anche li da quel poco che ho capito, non mi sembra conoscano la soluzione. Mi farebbe piacere un pò di solidarietà da parte di qualche italiano, che ha i miei stessi problemi . Ma secondo voi può essere un difetto valido per farselo cambiare con un'altra marca o no? Magari loro mi rispondono che se le registrazioni le fa bene, dipende da i supporti e se ne lavano le mani.Sto cercando di fare l'upload di alcune scansioni, ma non ci riesco. |
| Vediamo se riesco a postare le immagini ![]() Oh, ci sono riuscito, dunque la prima scansione è di un tdk 8x fatto a 4x con il mio pioneer pochi giorni fa, si nota il pessimo finale, il secondo è il verbatim fatto ora con il fiammante benq, ok, e dulcis in fundo, fortis in tutto il suo splendore, fatto sempre con il pioneer. Dite quello che volete dei fortis, però quello che c'è registrato sopra funziona perfettamente e se lo faccio leggere al pioneer non fa una grinza. Allora un grafico così è da suicidio o da volo del masterizzatore nel groppone del negoziante o meglio di chi l'ha progettato? Se dite che la colpa è solo dei supporti e non è colpa del benq non vi credo, secondo me la qualità di un masterizzatore si vede anche nella tolleranza di supporti inferiori e se non si può far nulla neanche con i nuovi firmware per il benq, allora significa che vale meno di zero come lettore, magari era meglio se mi compravo il pioneer 110. Domani vedo di postare altri orrori con altre marche, così scagiono i fortis e incrimino benq |
| Accidenti, l'ultimo transfer rate è veramente orribile... Hai provato a fare un "Disc Quality Test" di quel disco? ET Quote:
|
| Se continua così, il quality test lo faccio al negoziante, dopo che ho volato il benq per la tromba delle scale , magari primo lo imbottisco bene, così non si notano le ammaccature. Hai voglia di fare i test ai dischi, anche con altre marche fa quegli sgorbi più o meno, alcuni solo al principio, altri verso la fine, mentre col pioneer neanche una virgola. Se gli ingegneri benq hanno pensato bene di dare un cuore al loro ultimo masterizzatore, per renderlo più sensibile, mica deve fare lo schizzinoso con i miei dischi, il mio pioneer li ha sempre digeriti tutti. Finora credevo il problema fosse solo in lettura, finché non ho provato a registrare, il primo riscrivible memorex a 4x tutto ok, poi ha fatto 3 verbatim, uno perfetto e gli altri due con problemi nel finale, più marcati per quello che ho registrato a 4 x. Te che masterizzatore possiedi? Sai mica chi ha il mio stesso modello e mi può essere d'aiuto facendo delle prove? Accidenti a me quando ho letto la prova su pc world, se becco l'amico che mi ha fatto leggere la rivista... e pensare che al nec 3540 che volevo acquistare in passato gli davano solo due stelline e 4 al benq, si doveva essere dopato per la gara .Rifatti gli occhi! |
| Fra i miei masterizzatori ho anche un 1640 (e anche il Nec 3540), e sono più che soddisfatto delle qualità dei DVD che masterizza. Al momento ci ho masterizzato MCC004 (Verbatim), TYG02, RICOHJPNR01, RITEKG04 con risultati che vanno da buoni a ottimi. Ho anche postato una scansione qualche post più indietro in questo thread, qui. Confesso di non averlo utilizzato un granché come lettore, perchè di solito uso sempre il mio Aopen 1648/AAP Pro. Però io nella sezione internazionale ho visto parlare benissimo dei BenQ anche per il ripping, una volta rimosso il riplock. Potrebbe essere che ti è capitata una unità difettosa. Purtroppo, se posti solamente i Transfer Rate tests è difficile farsi un'idea se ci sono effettivamente dei problemi di masterizzazione o meno... ET Quote:
|
| Se hai guardato anche te nei post international avrai visto transfer rate tipo il mio, uno a caso in questo post here ,che tra l'altro, ho visto ora, è il grafico simile alla descrizione del wopc attivo, lo vedi se guardi nell'help della tua Benqsuite. Forse allora non era niente di allarmante? Io mi stavo preoccupando solo perché con il pioneer non ho mai visto nessun picco simile nel transfer rate, forse è una caratteristica del wopc, così almeno vedo nella faq della qsuite, te cosa ne pensi? L'unica differenza è che qui i picchi sono regolari dal principio alla fine, a me invece con tdk e verbatim compaiono solo alla fine, fatta eccezione per i fortis, che sono molto fitti. Per quanto riguardo quello che hai detto del solid burn on, io di default ce l'ho attivo solo sui dischi sconosciuti, devo attivarlo anche per quelli supportati? Per il firmware che sblocca il rip è consigliabile? magari dove si trova. Cmq queste sono le scansioni della qualità, 1°tdk 8x, 2° verbatim 8x registrato a 4x, 3° fortis 4x fatto con pioneer. |
There's more to MyCE.com
Listen up, we've got more. Product information on 107,830 products. Our experts have written 523 articles. We've gathered 16,131 news items for you to always keep updated.
Posting Rules